Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2021
Eventi Ufficio Bruxelles

WOMEN 2027 #2 - Edizione online: Focus Donne e Impresa

25 e 26 febbraio 2021

Grande successo per l’evento orientato ai nuovi modelli di business per l’imprenditoria femminile e al networking per le sfide e le opportunità del 2021. L'iniziativa, organizzata dalle Unioni Camerali di Lombardia, Piemonte e Veneto, da Unioncamere nazionale e dall'Associazione Donne Si Fa Storia, si è svolta il 25 e 26 febbraio 2021 in modalità virtuale.

Oltre 100 imprenditrici di successo hanno partecipato ai lavori che hanno visto la possibilità di un dialogo con tre europarlamentari ed una deputata italiana, un focus sul nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 e sul fondo straordinario NextGenerationEU, tavoli tecnici sulla progettazione europea ed il crowdfunding per le MPMI.

I Comitati di imprenditoria femminile lombardi hanno promosso l'iniziativa e individuato le imprese lombarde per la partecipazione ai lavori, in vista della edizione #3, che si svolgerà in presenza a Bruxelles nel novembre 2021.

Invito

Programma

Comunicato stampa pre-evento

Comunicato stampa post-evento

Schede imprenditrici lombarde

Presentazioni

            Unioncamere


Ideas Factory - Opportunità di finanziamento per sviluppare la tua idea

29 ottobre 2020

Il 29 ottobre 2020 si è tenuta la conferenza online Ideas Factory - Opportunità di finanziamento per sviluppare la tua idea. Durante l'iniziativa sono state presentate le opportunità di finanziamento offerte alle imprese dai fondi strutturali regionali e dalla nuova programmazione europea 2021-2027. Inoltre, sono stati presentati i nuovi servizi di Eurodesk Lombardy, il network a supporto delle imprese dei Lombardia Point e le attività del progetto BE-READI ALPS.
 
La conferenza è stata aperta dai saluti istituzionali del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a cui sono seguiti gli interventi di Alessandro Mattinzoli, Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Federica Marzuoli, Responsabile del Coordinamento Programmazione UE di Regione Lombardia, Giancarlo Viola, Policy Officer della Delegazione di Regione Lombardia a Bruxelles. Nella seconda parte dell'incontro sono intervenuti i responsabili dell'Ufficio di Bruxelles di Unioncamere Lombardia e Cristina Bernardi, Area Servizi per le imprese - Assistenza e Sviluppo PMI, Unioncamere Lombardia.

L'evento è promosso dal progetto europeo BE-READI ALPS, che ha l’obiettivo di valorizzare il tessuto imprenditoriale dell’arco alpino, stimolando le piccole e medie imprese mature a rilanciarsi sul mercato, attraverso idee innovative di business che possano donare loro una "seconda vita".

Programma

Presentazioni


Fonti alternative di finanziamento alle PMI - Il Crowdfunding

23 giugno 2020

Il 23 giugno 2020 si è tenuto il webinar Fonti alternative di finanziamento alle PMI - Il CrowdfundingFrancesca Passeri, Director of Public Affairs - European Crowdfunding Network (ECN), ha presentato le opportunità di finanziamento offerte dalle piattaforme di crowdfunding per le imprese di tutti i settori. Il crowdfunding è una nuova forma di finanziamento che aiuta ad abbattere le tradizionali barriere del credito, adattandosi alle diverse esigenze finanziarie e ai diversi tipi di imprese (sia start-up sia imprese mature).

Il seminario online si è svolto nell'ambito del progetto europeo BE-READI ALPS, che ha l’obiettivo di valorizzare il tessuto imprenditoriale dell’arco alpino, stimolando le piccole e medie imprese mature a rilanciarsi sul mercato, attraverso idee innovative di business che possano donare loro una "seconda vita".

Programma

Presentazione - Il Crowdfunding / Presentazione - Il progetto BE-READI ALPS

Video del webinar


BE-READI Breakfast

18 febbraio 2020, Milano

Il 18 febbraio 2020, presso la sede di Unioncamere Lombardia a Milano, è stato presentato il progetto BE-READI ALPS, finanziato nell'ambito di Interreg Alpine Space, programma europeo volto a facilitare la cooperazione tra gli attori chiave dell'arco alpino.

Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare il tessuto imprenditoriale dell’arco alpino, creando un living lab che stimoli le piccole e medie imprese mature a rilanciarsi sul mercato attraverso l'implementazione di nuove idee di business che possano donare loro una "seconda vita".

L'evento è stato anche l'occasione per un confronto con gli stakeholder del territorio, per raccogliere idee e opinioni e poter sviluppare al meglio gli obiettivi del progetto, nonché per iniziare ad individuare le 50 imprese che beneficeranno direttamente delle attività progettuali.

Programma

 

 

Per informazioni: bruxelles@lom.camcom.it