Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2017
Eventi Ufficio Bruxelles

 vai all'home page sito Unioncamere Lombardia                 Eurodesk Lombardy portale on line                        vai al sito EEN

 

Ciclo di incontri sulle nuove opportunità offerte dall’Europa per le PMI – 13 / 16 novembre 2017

Unioncamere Lombardia, in collaborazione con le Camere di Commercio lombarde, in occasione del lancio dei nuovi bandi Horizon 2020 da parte della Commissione Europea, organizza un'intera settimana di seminari per presentare le nuove opportunità di finanziamento europee per le piccole e medie imprese.

Nell’occasione, tutti gli interessati potranno entrare in contatto con i servizi offerti gratuitamente dalla piattaforma online Eurodesk Lombardy per il monitoraggio personalizzato delle opportunità di finanziamento europee.  
Verranno inoltre presentati i servizi che la rete Enterprise Europe Network è in grado di offrire alle imprese lombarde, supportandole nell'individuazione di partner internazionali per stabilire accordi di natura commerciale, tecnologica e produttiva o per partecipare a bandi di finanziamento europei.

Per informazioni: bruxelles@lom.camcom.it

 

PROGRAMMA EVENTI LOMBARDIA HORIZON 2020
 
Data: 13 novembre 2017, h. 15:00 - 18:00
Sede: Lariofiere - ERBA
Titolo: «Nuove opportunità europee per il settore Energy and Climate Change»
Agenda
 
Data: 14 novembre 2017, h. 9:45 - 12:30
Sede: CCIAA Varese
Titolo: «Nuove opportunità europee per le Creative, Culture and Tourism Industries»
Agenda
 
Data: 14  novembre 2017,  h. 14:30 - 17:30
Sede: CCIAA Milano (in collaborazione con Innovhub SSI)
Titolo: «Le linee strategiche europee e locali per l’Industria 4.0»
Agenda
 
Data: 15 novembre 2017,  h. 9:30 - 12:30
Sede: Parco Tecnologico Padano - Lodi
Titolo: «Nuove opportunità europee per le PMI del settore Food security, sustainable agriculture and forestry»
Agenda
 
Data: 15 novembre 2017, h. 15:00 - 18:00
Sede: CCIAA Cremona
Titolo: «Opportunità europee per la creazione di nuove imprese»
Agenda

Data: 16  novembre 2017,  h. 9:15 - 12:00
Sede: CCIAA Bergamo
Titolo: «Bandi e strategie europee su Industria 4.0 »
Agenda
 
Data: 16 novembre 2017,  h. 15:00 - 18:00
Sede: CCIAA Brescia 
Titolo: «Innovazione tecnologica per le PMI – Nuove opportunità dall’UE»
Agenda

 


 

                                               

Development seminar per i bandi energy 2016 - Horizon2020 - 24 Novembre 2015

Il 24 novembre 2015, Unioncamere Lombardia organizzerà, in collaborazione con la rete ERRIN (European Regions Research and Innovation Network) a Bruxelles, l'annuale Development Seminar sui bandi Energia del programma di finanziamento europeo Horizon 2020.

L'evento ha l'obiettivo di aiutare gli stakeholder e le imprese europee interessate ai bandi Energia di Horizon2020 per l'anno 2016 a costituire dei consorzi per la presentazione delle loro idee progettuali.

Per informazioni e manifestazioni di interesse, contattare bruxelles@lom.camcom.it

 


                                                                     

Promoting European Local Food Systems - 22 ottobre 2015, EXPO Milano

Il prossimo 22 Ottobre si terrà ad EXPO Milano l'evento finale dell'iniziativa promossa da Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia sul position paper "Promoting European Local Food Systems".

Il documento, presentato per la prima volta lo scorso 16 ottobre 2014 alle Istituzioni Europee a Bruxelles, è il frutto del contributo di vari network e regioni europee (ERRIN, Euromontana, Arepo, Purple, Città del Bio). 

L'evento vedrà la partecipazione dei rappresentanti politici di molte regioni europee e dei rappresentanti degli stakeholder, oltre che la presenza di alte cariche politico-istituzionali della Commissione Europea.

Durante la sessione regionale, verranno affrontati i seguenti 4 macro-temi (sulla base dei punti focali del documento):

- Local Food Systems (LFS) and Smart Local Initiative (SMI);

- Towards an integration of local products within the European Quality Policy;

- Fraud in the agro-food sector: more action to combat the problem;

- The Excellence in the food sector as a key driver for global challanges.

Nella sessione conclusiva, si terrà una cerimonia ufficiale con la consegna del libro contenente le firme delle regioni europee aderenti alla Commissione Europea.

Le Regioni e Camere di Commercio interessate possono sottoscrivere il position paper, compilando il seguente modulo ed inviandolo a bruxelles@lom.camcom.it.

 


                                             

EU Design Days: 24 e 25 settembre 2015

Dopo il successo delle edizioni precedenti, il prossimo 24 e 25 settembre, si terranno a Bruxelles gli European Design Days 2015, organizzati dal gruppo di lavoro “Design and Creativity” di ERRIN (European Regions for Research and Innovation Network), di cui Unioncamere Lombardia è membro coordinatore.
 
Quest’anno la due giorni si concentrerà sul tema “Design the Future: Smart Trends in Design & Innovation" e approfondirà i sotto-temi ecodesign, strategic design e social innovation.
 
Unioncamere Lombardia organizzerà in tale occasione un workshop specifico dedicato alle imprese del settore culturale e creativo, dal titolo "Building a new European ecosystem for the Cultural and Creative Industries sector".
 
Le registrazioni sono aperte al seguente link.
 
 

         

La settimana dei Brokerage event della rete ERRIN - 24-28 Novembre

La rete ERRIN e i suoi gruppi di lavoro, di cui Unioncamere Lobardia fa parte, organizzeranno a Bruxelles, dal 24 al 28 novembre un'intera settimana di Brokerage Event. Questi eventi avranno tra i loro obiettivi, quello di aiutare gli stakeholder europei interessati ai  bandi Horizon2020 per l’anno 2015, a costituire dei consorzi per la presentazione delle loro idee progettuali. L'idea è anche quella di organizzare una settimana di matchmaking e opportunità per tutti gli stakeholder provenienti dalle regioni di ERRIN. Durante gli eventi della settimana verranno invitati esperti della Commissione Europea e di altre organizzazioni interessate come relatori, al fine di fornire nuove informazioni pertinenti. Considerato il numero di tematiche trattate durante la settimana, alcuni Brokerage Event si svolgeranno lo stesso giorno.

QUI potete scaricare il programma della settimana di eventi.
 

Qui di seguito la lista degli eventi con i collegamenti diretti alle pagine web del sito di ERRIN per le iscrizioni e per maggiori informazioni.

  • Lunedi 24 Novembre – Ufficio di Regione Lombardia a Bruxelles - Development seminar sui bandi Energia 2015 del Programma Horizon2020. 

Pagina web dell’evento sui bandi ENERGIA

  • Martedì 25 novembre – Brokerage event sui bandi Salute e Trasporti 2015 del Programma Horizon2020. L'evento sui bandi salute si terrà presso l'uffico di Regione Emilia Romagna a Bruxelles mentre quello sui trasporti presso il Northamptonshire Enterprise Partnership EU Office.

Pagina web dell’evento sui bandi SALUTE

Pagina web dell’evento sui bandi TRASPORTI 

  • Mercoledì 26 e giovedì 27 Novembre – Ufficio di Regione Lombardia a Bruxelles - Brokerage event sui bandi Acqua 2015 del Programma Horizon2020.

 Pagina web dell’evento sui bandi ACQUA

  • Giovedi 27 Novembre -  Il Brokerage event sui bandi Nanotecnolgie 2015 del Programma Horizon2020 si terrà presso la House of Dutch Provinces.

Pagina web dell’evento sui bandi NANOTECH

  • Venerdì 28 Novembre - Brokerage event sui bandi ICT e Bioeconomy 2015 del Programma Horizon2020. L'evento ICT si terrà presso il Representation office of the State of Hessen to the EU, mentre quello sul Bioecony presso il Catalonia Office to the EU.

Pagina web dell’evento sui bandi ICT.

Pagina web dell’evento sui bandi BIOECONOMY.

 


         

 

Evento sulla "Promozione dei Sistemi Agroalimentari locali Europei". 16 Ottobre

Giovedì 16 ottobre Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia hanno organizzato a Bruxelles un evento sulla "Promozione dei Sistemi Agroalimentari locali Europei". Durante l'evento è stato presentato un “Position Paper” sulla protezione dei sistemi agroalimentari locali Europei. La presentazione del documento è stata fatta personalmente dal Presidente di Unioncamere Lombardia Francesco Bettoni e dall’Assesore regionale all’agricoltura Gianni Fava.

Il documento presentato è il risultato dei contributi di diverse regioni europee e di sei network europei. Questi sei network sono: ERRIN, AREPO, Purple, Euromontana, KEN e Città del Bio. Il Position paper verrà successivamente presentato alla Commissione Europea nel corso di EXPO 2015.

L'evento, al quale hanno preso parte circa un centinaio di partecipanti da molte Regioni Europee, ha visto tra i suoi relatori anche David Wilkinson, Commissario straordinario dell'UE per EXPO 2015, Damiano Li Vecchi della Rappresentanza Italiana presso l'UE, ed Elisabetta Gardini della commissione ENVI del Parlamento Europeo.

Qui potete scaricare l'agenda dell'evento

Le Regioni e Camere di Commercio interessate possono sottoscrivere il position paper, compilando il seguente modulo ed inviandolo a bruxelles@lom.camcom.it.

 


           

Development seminar per i bandi energy 2015 - Horizon2020 - 24 Novembre

Il 24 novembre, in collaborazione con la rete ERRIN, si terrà presso la nostra sede di Bruxelles, un Development Seminar focalizzato sui bandi del settore energia nell'ambito del Programma Horizon 2020. Questo evento avrà tra i suoi obiettivi, quello di aiutare i soggetti europei interessati ai  bandi energia (Bandi Low Carbon Energy 2015 e Energy Efficiency 2015) nella costituzione dei consorzi e nella presentazione delle idee progettuali. L’evento rappresenta la tappa finale di un percorso volto a selezionare concrete idee progettuali e a facilitare la ricerca di partner europei. Qui di seguito potete trovare il link alla pagina web dell'evento: ERRIN Energy Project Development Seminar

Le tappe, con le relative scadenze, sono:
 
·         10 ottobre: scadenza per la presentazione delle idee progettuali (utilizzare il modulo che trovate sulla pagina web dell evento)
·         20 ottobre: verrà spedita, a tutti i soggetti interessati a partecipare in qualità di partner, la lista delle idee selezionate
·         27 ottobre: scadenza per manifestare il proprio interesse (bisogna indicare il numero dell’idea progettuale, ci si puo’ candidare per una sola idea progettuale).
·         3 novembre: le candidature verranno valutate dai singoli project leaders che selezioneranno i futuri partner. I soggetti selezionati riceveranno ufficiale comunicazione.
·         24 novembre: I soggetti selezionati si troveranno a Bruxelles e, organizzati per singoli tavoli di lavoro, discuteranno in concreto la presentazione del progetto (tasks, workpackages, budget, etc.)

Qui di seguito la bozza dell'evento che si terrà per tutta la giornata del 24 novembre a partire dalle ore 10:30 a Bruxelles, place du Champ Mars, 2:

- registrazione
- Discorso di benvenuto (ERRIN)
- Istruzioni circa l'organizzazione di tavole rotonde durante il development seminar 
- Lezioni apprese dalle Call 2014 (da confermare)

- Tavoli di lavoro  

Per maggiori informazione non esitate a contattare: bruxelles@lom.camcom.it

 


 

Info day/Brokerage event per i Bandi energia 2015 del Programma Horizon2020

Si terrà a Bruxelles il 10 settembre 2014 un'info day sui bandi energia del Programma Horizon2020 per l'anno 2015.
Questo info day rappresenta il primo step di un percorso che porterà successivamente ad un secondo evento, il Development seminar, che si terrà sempre a Bruxelles il 27 novembre e del quale vi comunicheremo le informazioni il prima possibile.
 
Durante l'info day verranno presentati i bandi Horizon2020 energia del 2015 e alcune idee progettuali presentate da diversi stakeholder europei. Su questa pagina potete trovare l'agenda dell'evento mentre qui di seguito potete trovare l'indirizzo web per l'iscrizione all'info day

 


 

Dopo il grande successo delle edizioni 2012 e 2013 degli European Design Days, il working group “Design & Creativity” della rete ERRIN, di cui Unioncamere Lombardia é membro coordinatore, sta organizzando l'edizione 2014. I Design Days 2014 si svolgeranno dal 24 al 26 settembre, a Bruxelles, e costituiscono un degli eventi organizzati nell’ambito di “Brussels Design September”, una rassegna annuale che comprende più di 100 eventi culturali e commerciali legati al design.

L’edizione dei Design Days di quest'anno si concentrerà principalmente sul valore economico del design, e su come sostenere i giovani designer. L'obiettivo della manifestazione è quello di fornire una piattaforma di discussione ai diversi protagonisti (enti pubblici, aziende private, camere di commercio, università, ecc), al fine di stabilire un dialogo aperto sulle iniziative legate al design che si svolgono a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. I Design Days 2014 si arricchiscono di tre nuove partnership: il Microsoft Innovation Centre di Bruxelles, che ospiterà l'evento, l’ambasciata del Sudafrica, in quanto Cape Town sarà la World Design Capital 2014 e come già accennato, Brussels Design September.

L’evento si articolerà su tre giorni, durante i quali verranno organizzate conferenze, tavole rotonde e workshop. Unioncamere Lombardia coordinerà in particolare un workshop focalizzato sul settore delle Creative Industries”, che mira a coinvolgere in particolare gli operatori business del settore e i giovani designer. Il workshop, dal titolo “From ideas to start-ups and beyond... Access to market for early stage D&C SME’s”, punterà a far incontrare alcuni giovani designer europei, e le loro migliori idee, con gli operatori business del settore, con l’obiettivo di avviare possibili collaborazioni tra i partecipanti. 
 

Qui potete trovare il collegamento al sito ufficiale dei Design Days 2014 

 


 

Ciclo di incontri tematici dal 2 al 9 dicembre 2013 - Programmi Europei Horizon2020 e Cosme.

In concomitanza con la pubblicazione dei primi bandi dei  Programmi Europei  Horizon 2020 e COSME, Unioncamere Lombardia sta organizzando un ciclo di incontri tematici che si compone di 5 meeting che verranno ospitati dalle seguenti Camere di Commercio avendo ognuno un tema specifico:

Si potrà partecipare anche in  video-collegamento dalle altre CCIAA lombarde e dall’Ufficio di Bruxelles. La partecipazione è gratuita; per maggiorni informazioni e iscrizioni scrivete a bruxelles@lom.camcom.it

(le iscrizioni si possono effettuare anche seguendo le indicazioni delle singole CCIAA che trovate alla pagina "eventi" delle stesse)


Advanced Manufacturing and Nanotech WG and Brokerage Event - 20 novembre 2013

H2020 new call for 2014

Il gruppo di lavoro sull' "Advanced Manufacturing and Nanotech" organizzerà un Brokerage Event riguardante la prima Call sulle nanotecnologie presentata nel contesto del nuovo programma di finanziamenti Horizon 2020. Sono attesi speakers dalla Commissione Europea, in modo da ottenere da essi una panoramica sulla nuova Call. Sessioni parallele/tavole rotonde verranno allestite in modo da poter discutere idee di progetto e possibili partnerships.

We are pleased to announce that the Advanced Manufacturing and Nanotech Working Group is going to organise a Brokerage Event for the first new Call on Nanotech in the Framework of the new Horizon 2020 Programme. We expect speakers from the European Commission to give an overview of the new Call. Parallel sessions/round tables will be set up in order to discuss projects ideas and possible partnerships.

 


Design and Creativity Working Group Meeting - 24 ottobre 2013

Il Gruppo di lavoro sul design e la creatività si riunisce in data 24 ottobre. Verrà presentato un report riguardante l'ultima edizione del CCI event (Cultural and Creative Industries Event) e dei Design Days 2013. Verranno inoltre prese in considerazione eventuali proposte ed idee per la prossima edizione degli European Design Days. La sessione si concluderà con un confronto riguardante gli argomenti che dovranno essere oggetto di discussione nei successivi gruppi di lavoro.

The Design and Creativity WG is going to meet on the 24th of October. A report regarding the last edition of the CCI event and Design Days 2013 will be shown. Moreover, a brainstorming section will be held in order to fix some ideas concerning the next edition of the European Design Days. The WG will also discuss the actions to be developed for 2014 Design&Creativity WG meetings.

 


 

 

European Design Days 2013 - Bruxelles - 25 - 26 Settembre 2013


L’edizione 2013 degli European Design Days, che si terrà a Bruxelles il 25 e 26 Settembre, sarà un evento dedicato all’approfondimento dei finanziamenti, delle politiche e degli strumenti per lo sviluppo del Design in Europa. Al centro del dibattito saranno poste le più recenti strategie di progettazione, gli sviluppi più importanti e la loro attuazione nel settore pubblico e in quello dei servizi. Prenderanno parte all’evento esperti del settore provenienti da tutta Europa.

L'obiettivo della manifestazione è quello di fornire una piattaforma di dialogo sulla progettazione e sulle iniziative connesse al ruolo del design nello sviluppo del settore pubblico e dei suoi servizi. I diversi soggetti interessati potranno avere una visione completa delle attività che si svolgono a livello locale, regionale, nazionale ed europeo e potranno discuterne mantenendo l'attenzione sulla dimensione regionale.

Il design infatti, ha acquisito da tempo un valore sempre più importante a livello Europeo, sopratutto se si pensa al fatto che è diventato un tema trasversale e che copre molte aree di competenza. Tuttavia il suo potenziale non è ancora sufficientemente riconosciuto in ogni regione d’Europa. Il design è un fattore di innovazione imperniato sulle necessità e sulla vita delle persone; un fattore che dovrebbe essere incorporato in tutte le attività e i processi delle organizzazioni pubbliche e di quelle private. Incorporare il design nelle attività di ogni giorno è parte fondamentale del processo di innovazione e di crescita, ed è essenziale per affrontare la complessità delle sfide globali che si presentano costantemente.

I Design Days 2013 offrono quindi l'opportunità ai partecipanti di creare un quadro di riferimento e di lavorare insieme per la promozione del design nelle loro regioni. 
 

Per maggiori informazioni, visita il sito: EU Design Days 2013

 

European Design Days 2013 - Brussels - 25th and 26th september 2013


Design Days is an initiative of the ERRIN Design and Creativity Working Group. The ERRIN Design and Creativity Working Group stimulates cooperation between the different Directorates General of the European Commission working on Design & Creativity, in order to raise awareness of the potentials of creativity and design in relation to creating growth and economic development. The working group facilitates project development, awareness-raising of the issues related to the role of design in innovation and regional policy and profiling the regions in relation to design at EU level.
 

Explanation of the Design Days Initiative:


When we talk about design it’s not just the design of products, but also of services and the use of design in other areas of expertise. Design is a tool for driving innovation and for creating jobs, among other things.
There is a broad understanding of design. According to a report of the European Design Leadership Board “… Design has a role to play in business processes and metrics (such as value-adding or cost cutting). Design is considered as a sector in its own right of specialised, professional economic activity by trained and qualified practitioners and as a tool for business and organisational growth at the highest strategic level. In addition to its economic benefits, design also encompasses sustainable and responsible behaviour…”.


Design is a key discipline and activity for bringing ideas to the market, as has been recognized by the Innovation Union, one of Europe 2020’s flagships. In line with this initiative, the European Commission has launched a European Design Innovation Initiative in order to raise awareness and enhance the role of design in Europe.
Design Days forms a regional input to these initiatives by unifying stakeholders active in design from different regions in Europe. Moreover, Design Days adopts a cross-sectorial stance by involving not only enterprises but also representatives from the world of education and service.


This multidisciplinary approach may lead to new and innovative solutions to everyday challenges, thus highlighting the role design plays today and in the future.
 

For further information, visit the web site: EU Design Days 2013

 


  

Creative and Cultural Industries event (CCI) – 25th September 2013

Evento sulle Industrie Creative e Culturali - Presentazione in Italiano

Presentation

The CCIs employ millions of people across the EU-27, contribute a substantial share to EU GDP and grow faster than the rest of the European economy. CCIs are also a lever for social and territorial cohesion, as well as driving creativity and innovation with positive spillover effects on the rest of the economy and on society as a whole. Europe needs to invest more in its cultural and creative sectors because they significantly contribute to economic growth, employment, innovation and social cohesion. Creative Europe will safeguard and promote cultural and linguistic diversity and strengthen the competitiveness of the cultural and creative sectors.
These are the main reasons which pushed us to organize the 2013 CCIs event. The event will be held at Lombardy Region Brussels’ delegation, on the 25th of September. The event will be structured as follows: an introductive session, focused on 2014-2020 policy strategies and opportunities, a two-workshops parallel session focused on “The use of structural fund for the CCIs” and “Access to finance for CCIs”, with the conclusions and a networking moment.

Target groups

The main stakeholders are the ERRIN regions, and primarily it addresses the need for the regions and different CCI stakeholders (private and public) and CCI end-users within these regions. These are:

  • Public authorities
  • Public sectors (education, health sector, culture, research, ...)
  • Private enterprises
  • Chamber of commerce seeing potentials in CCI clusters as an economic driver for local/regional development
  • Organisations and associations promoting creativity and culture
  • Regional/local projects and initiatives with a creativity perspective

The competitive advantage for CCI Days is to provide a meeting-place for policy makers, politicians, researchers, teachers, employers, counsellors and company-owners. It is not merely a meeting place for companies, nor is it a fair dedicated to products. CCI Event focus on the societal benefits from incorporating creativity and culture as a vital aspect in developing the society. 

Event final agenda  CCI agenda [pdf 471kb]

Event materials & Presentation

European policies & opportunities in 2014-2020 programs

  • DG ENTR - Jean-François Aguinaga - PDF
  • DG CONNECT - Mikolt Csap - PDF
  • DG EAC - Susanne Ding - PDF

Panel A: how to better use structural funds

Panel B: access to finance

EUROPEAN PLATFORMS

 

        

 


     

 Errin WG Meeting Energia e cambiamenti climatici - 25  settembre 2013

Il gruppo di lavoro sull'energia e i cambiamenti climatici si incontrerà il 25 settembre 2013. Un'agenda per il meeting sarà disponibile appena possibile, per adesso sono confermati i seguenti argomenti: Il meeting includerà un'overview sulle opportunità dei progetti energetici all'interno del programma Horizon 2020, conseguentemente all'accordo raggiunto tra il Parlamento Europeo e gli Stati Membri dell'Unione. Le presentazioni copriranno inoltre le prospettive nell'ambito di Horizon per quanto riguarda i progetti di apertura del mercato e attività che erano precedentemente supportate dall' "Intelligent Energy Europe programme".

 The Energy and Climate Change Working Group is going to meet the 25th September 2013. An Agenda for the Meeting will be available asap, for now the following  topics are confirmed; The meeting will include an overview of the opportunities for energy projects in the Horizon 2020 programme, following the agreement reached between Parliament and EU Member States. The presentations will also cover the prospects under Horizon for market opening projects and activities which were previously supported by the Intelligent Energy Europe programme.

 

 


 

Innovation Funding Working Group - 24 settembre 2013

Il gruppo di lavoro sull' "Innovation Funding" si incontrerà al Cantabria Office martedì 24 settembre.

Il focus del gruppo di lavoro sull'innovation funding riguarderà la futura struttura degli strumenti finanziari nell'ambito dei fondi Europei Strutturali e di Investimento (ESI) 2014-2020.

The Innovation Funding working group is going to meet at the Cantabria Office on Tuesday the 24th September.

The focus of the innovation funding working group will be on the future framework for financial instruments under the European Structural and Investment (ESI) funds 2014 – 2020.
 


 

Smart Specialisation WG Meeting - 23 settembre 2013

Il gruppo di lavoro riguardante le "Smart Specialisation" si incontrerà dalle 10.00 alle 13.00 di lunedì 23 settembre 2013 (presso l'ufficio Europeo della regione di Skåne). Il gruppo di lavoro discuterà su politiche di sviluppo rilevanti.

The smart specialisation working group is going to meet from 10.00 to 13.00 23 september 2013 (Skåne European Office). The working group will discuss about relevants policy-development.

 

 


  

Extraordinary AGM for Errin members - 12 settembre 2013

Si terrà un Meeting Annuale Generale (AGM) straordinario il 12 settembre 2013 (all'Ile-de-France Europe Office dalle 10.00 alle 12.00) per permettere ai membri di votare sui cambiamenti proposti riguardanti lo statuto di Errin.

There will be an extraordinary AGM at the 12th of September 2013 (Ile de France Europe Office 10.00-12.00) for members to vote on the proposed changes to the ERRIN statute.

 

 


 

Errin WG meeting sui Trasporti - 10 luglio 2013


Il gruppo di lavoro sui trasporti si riunirà mercoledì 10 luglio presso gli Uffici della rappresentanza della regione Ile-de- France. L’agenda prevede la presentazione del progetto "Dair UE". Il progetto "Dair" è volto a rimuovere le emissioni di carbonio dagli accessi di superficie e durante operazioni aeroportuali.
Per quanto riguarda il futuro programma horizon 2020 si approfondiranno i temi legati alla mobilità sostenibile con un intervento della D.ssa Marina Martínez - Framework Programme Officer - Ufficio spagnolo della Scienza e della Tecnologia
 

The Working Group on Transport will meet Wednesday, July 10 at the representation offices of the Ile-de-France. The agenda includes the presentation of the project “Dair EU”. The Dair project is aimed at remove carbon emissions from surface access and airport operations.
As for the future Horizon 2020 program the issues related to sustainable mobility will be deepened with a presentation by Mrs. Marina Martínez - Framework Programme Officer - Spanish Office of Science and Technology

 

 


Errin WG meeting Design e creatività -  09 luglio 2013


Il Gruppo di lavoro Design e creatività si riunirà dalle 11:00 alle 13:00 il 9 luglio 2013 presso la Chambres de Commerce et d'Industrie de Paris / Île-de-France . Tra i punti salienti dell’agenda ci sarà l’incontro con Mrs Dorota Nigge della Commissione Europea per un update delle questioni di policies in discussione alla Commissione relative al Design e alle Creative Industries. Seguiranno due relazioni relativo allo stato di avanzamento dell’organizzazione dei Design Days 2013 e dell’evento sulle Creative Industries, entrambi organizzati per il prossimo settembre.
 

The Working Group Design and creativity will meet from 11:00 to 13:00 July 9, 2013 at the Chambres de Commerce et d'Industrie de Paris / Ile-de-France. Among the highlights of the agenda there will be a meeting with Mrs Dorota Nigge the European Commission for an update of the policies issues being discussed by  the Commission on Design and the Creative Industries. It will follow the presentation of  two reports on the state of progress for the organization of Design Days 2013 and the event on the Creative Industries, both organized for next September.

 

 


 

Errin WG Meeting Energia e cambiamenti climatici - 04 luglio 2013

Il gruppo di lavoro sull'energia e cambiamenti climatici si riunirà Giovedi 4 luglio dalle 15:00-17:00 presso gli uffici di Vleva, Avenue Cortenberg 71.
L'incontro dovrebbe includere un aggiornamento da parte della Commissione europea sia sul pacchetto sul mercato interno dell'energia, tra cui le linee guida sul coordinamento dei regimi di sovvenzioni nazionali per le energie rinnovabili, che verrà pubblicato nel mese di luglio, e una sintesi dei risultati dei negoziati sul bilancio a lungo termine  in termini di finanziamento per i progetti di energia.
 

The Energy and Climate Change Working Group is going to meet on Thursday 4 July from 15:00-17:00 at the Vleva offices, Avenue Cortenberg 71.
We will work on an agenda and let you know when this is fixed, but the intention is that the meeting should include an update from the European Commission on both the Internal Energy Market package, including guidelines on coordination of national subsidy schemes for renewables, which is due to be published in July; and an overview of the outcome of the long-term budget negotiations (assuming they are concluded by then…!) in terms of funding for energy projects.

 

 


 

Errin WG Meeting Nanotecnologie - 03 luglio 2013


Il Gruppo di lavoro sulle nanotecnologie si riunirà Giovedi il 4 luglio presso Regione Rhône-Alpes Ufficio di Bruxelles. L'evento ospiterà gli interventi dei relatori della Commissione europea (DG RTD & CONNECT). I principali temi di discussione saranno:

  • Componenti e sistemi micro-e nanoelettronica
  • KET e Nanotecnologie Horizon 2020
     

Nanotech Working Group is going to meet on Thursday the 4th of July at Rhône-Alpes Region Brussels Office.
The Event will host the interventions of speakers from the European Commission (DG RTD & CONNECT).
Main topics of Discussion will be:

  • micro- and nanoelectronic components and systems
  • KETs and the nanotechs in Horizon 2020
  • KETs within “Health Societal Challenge”
     

Errin WG Meeting – Smart Specialization - 03 luglio 2013

Il gruppo di lavoro sulle Smart Specialization si riunirà Mercoledì 3 luglio. L’agenda del meeting include:

  • Aggiornamenti sui rilevanti sviluppi politici in tema di smart specialisation
  • La partecipazione a eventi, incontri e seminari.
  • Prossimi eventi a Bruxelles, i.e gli Open Days del Comitato delle Regioni

The Smart Specialisation Working Group is going to meet on Wednesday 3rd of July.
Among the agenda Issues, we would ask all the Working Group members/regions to advise if they would consider giving feedback on the subject – "what extent S3 features in operational plans".
 


               5° University – Business Forum, Bruxelles – 4/5 giugno 2013


Il 5 ° University - Business Forum si svolgerà a Bruxelles, il 4 e 5 giugno 2013. L'evento sarà organizzato dalla Direttorato Istruzione e Cultura della Commissione Europea. Il Forum di quest'anno affronterà i temi legati alla imprenditorialità e l'università imprenditoriale. Unioncamere Lombardia sarà presente in due sessioni legate all’imprenditorialità nel settore accademico del Design. In tal senso, il dott. Ludovico Monforte, responsabile dell’ufficio di Unioncamere Lombardia a Bruxelles, è stato designato come rapporteur per queste due sessioni.
 

Programma dell'Evento

 


Bando "Eco-innovation"

                        

Martedì 14 maggio 2013 si è svolto presso la sede di Unioncamere Lombardia e quelle delle Camere di Commercio di Varese, Como, Lodi, Sondrio, Cremona, Brescia, Pavia e Monza un info day sul Bando di finanziamento europeo “Eco-innovation”.

Il Programma eco-innovation punta a colmare il divario tra il settore della ricerca e il mercato nel campo dell’innovazione eco-sostenibile. In particolare il Bando è orientato verso:

Materiali di riciclo e di riciclo dei processi;

 

 

 

- Fraud in the Agro-Food sector: more action to combat the problem

 

 

- The Excellence in the Food Sector as a key driver for global challenges

  • Prodotti per l'edilizia sostenibile;
  • Il settore alimentare e delle bevande;
  • L’efficienza idrica, il trattamento e la distribuzione dell’acqua;

Il budget totale ammonta a circa 31,5 mln €.

Di seguito i documenti presentati durante l'evento: 

 Info: progetto@lom.camcom.it

 

 


 

ERRIN "ICT Working Group meeting" - 2 Maggio 2013.

Il gruppo di lavoro del network Errin, relativo alle "ICT Information and Communications Technology", si incontrerà per discutere i seguenti argomenti:

  • Future opportunità con Internet e Call 3;
  • Buone iniziative per le ICT;
  • Agenda digitale.

 The ERRIN ICT Working Group is going to meet on Thursday the 2nd of May.Topics of discussion will be:

  • Future Internet PPP opportunities and Call 3;
  • ICT Vouchers Initiative;
  • Digital Agenda Flagship.

 


 

ERRIN "Policy Working Group Open meeting on the Horizon 2020 Strategic Programme 20014-2016"- 29 Aprile 2013.

 Questo Working Group discuterà sulle strategie 2014-2016 del Programmma Horizon 2020. Le regioni dovrano essere consapevoli del loro potenziale di "smart specialisations", delle strategie regionali per l'innovazione, dei clusters e dei punti di forza delle università, indicando il loro interesse per ogni argomento.Questo porterà ad un raggruppamento delle regioni attorno a temi che si possono sviluppare attraverso gruppi di lavoro ed altre riunioni.

This Policy Working Group Open meeting will discuss about the Horizon 2020 Strategic Programme 2014-2016.Regions will be expected to be aware of their potential smart specialisations, regional innovation strategies, clusters and university strengths where possible and indicate their interest under each topic.This will then lead to a grouping of regions around topics which we can then develop through working groups and other meetings during 2013.

 

 


 

ERRIN "Energy and Climate Change" Working Group meeting - 26 Aprile 2013.

Il gruppo di lavoro "Energy and Climate Change" del network Errin si riunirà per analizzare la bozza del documento  "Green Paper", relativo al  quadro per le  politiche climatiche ed energetiche nel 2030. Il documento  dovrebbe essere pubblicato dalla Commissione il 27 marzo, quando sarà lanciata  una consultazione delle parti interessate .

"Energy and climate Change" working group  of the Errin network will meet to discuss about  the draft of forthcoming Green Paper on a 2030 climate and energy policy framework, which is due to be published by the Commission on 27 March when a stakeholder consultation will also be launched.

 

 


ERRIN  "Water"Working Group meeting - 25 Aprile 2013.

 Il gruppo di lavoro "Water" del network Errin si riunirà per proseguire le azioni già svolte nell'ambito del progetto "EIP", a seguito del Brockerage Event tenutosi il 20 Febbraio.I partecipanti saranno chiamati a manifestare il proprio impegno all'interno degli "EIP Water Actions Group".

The ERRIN Water Working Group is going to meet on Thursday the 25th of May. The main focus of the meeting will be to follow up on the EIP Action Groups Brokerage Event organized on February 20th and the call for expressions of commitment for the EIP Water Action Groups.

 

 


 

 Evento Unioncamere Lombardia di Bruxelles: "CHAMBERS & Co. Meeting"- Bruxelles, 22 Aprile 2013.

L'ufficio di Bruxelles di Unioncamere Lombardia organizza un nuovo incontro del  "Chambers & Co meeting", un network informale composto dalle Camere di Commercio, associazioni di piccole e medie imprese ed Istituzioni con base a Bruxelles.Sarà discusso il tema: "Nuovo regolamento finanziario e aspetti principali che riguardano i beneficiari di sovvenzioni UE, in particolare le piccole e medie imprese", e vedrà la partecipazione di Brigitte FELLAHI-BROGNAUX, Capo Unità presso la DG BUDGET, .

 Unioncamere Lombardia EU Office organizes a new meeting of "Chambers & Co", an informal network composed by Chambers of Commerce, SMEs Associations and Institutions based in Brussels. It will be discuss about: "New Financial Regulation and the main aspects affecting beneficiaries of EU grants, in particular the SMEs”. There will be also the attendance of Ms Brigitte FELLAHI-BROGNAUX  Head of Unit from DG BUDGET, .

 


 

Smart Specialisation Working Group Meeting - 15 Aprile 2013.

 Il Working Group di Errin sulle "Smart Specialisations" si riunirà Lunedì, 15 Aprile.Uno degli argomenti dell'incontro sarà l' "Entrepreneurial Discovery Process (EDP).Si prenderà anche rapida visione delle attività delle regioni relative alle Smart Specialisations: le esperienze regionali saranno condivise.

The ERRIN Smart Specialisation Working Group is going to meet on Monday the 15th of April.One of the topics of the meeting will be the Entrepreneurial Discovery Process (EDP).There will be also a snapshot of regional S3 activity:experiences will be shared.

 

 


 

Design & Creativity WG meeting - 10 Aprile 2013.

 Il gruppo di lavoro "Design and Creativity" del network Errin si riunirà presso la sede della Camera di Commercio di Parigi per discutere sull'organizzazione dell'evento "Design Days" che si terrà a Settembre.

Errin Working Group "Design and Creativity" vill meet, at the premises of CCI Paris-Ile de France, to discuss about the organization of the event "Design Days" wich will take place in September.

 

 


 

ERRIN Cluster event - 27 Marzo 2013.

Il gruppo di lavoro "Innovation Funding and Tools" del network Errin organizza un evento sui clusters, a seguito dell'InfoDay del 20 Marzo. L'obiettivo di questo evento è: 1. Esame delle due calls - "Industrie Emergenti" e "Cluster di livello mondiale" 2. Discussione sull'attuale politica dei clusters nell'UE  3. Manifestazione di interesse da parte delle regioni che intendono presentare proposte per le calls del 2013. 

The ERRIN "Innovation Funding and Tools" Working Group organizes  an event on clusters, following the Information Day on 20th March.The aim of this event would be:  1. Go through the two call – emerging industries and world class clusters  2. Discussion on current EU cluster policy  3.Expression of interest for regions wishing to submit bids in 2013 calls. 

 

 


Tranport Working Group meeting - 19 Marzo 2013

 Il gruppo di lavoro "Transport" del network Errin si incontrerà per discutere sul "Pacchetto Energia Pulita" e sulle soluzioni da attuare circa un trasporto urbano a bassa emissione di anidride carbonica.

"Transport" working group  of the Errin network will meet to discuss about "The Clean power Package" and about solutions for low carbon urban transportation. 

 

 


 

Energy & Climate Change WG subgroup on Offshore - 19 Marzo 2013

Il gruppo di lavoro "Energy and Climate del network Errin si riunirà per discutere sull'energia offshore. Incontro previsto presso la sede "Offshore Center Danmark".

"Energy and climate" working group  of the Errin network will meet to discuss about offshore energy Week".Meeting at "Offshore Center Danmark"

 

 


                       

Intelligent Energy Europe Errin Development Seminar - 19 e 20 Marzo 2013

A seguito dell'esito positivo del Brokerage Event su Intelligent Energy Europe tenutosi il 24 gennaio, ERRIN, Unioncamere Lombardia e la delegazione della Regione Lombardia a Bruxelles ora sperano di sostenere con successo la presentazione di proposte concrete per il bando IEE 2013. Durante il Brokerage Event si è avuta la possibilità di condividere idee, contatti e informazioni, questo è il momento per passare a una pianificazione più concreta. L'evento sarà ospitato presso la sede della Regione Lombardia a Bruxelles, e organizzato da Unioncamere Lombardia. Più di 80 partecipanti provenienti da 15 paesi sono attesi per discutere delle loro proposte progettuali.

Report dell'evento

Nelle giornate del 19 e 20 Marzo si è tenuto, presso la sede della delegazione di Regione Lombardia a Bruxelles, il “IEE Development seminar” organizzato per definire le idee progettuali raccolte nei mesi precedenti. A questo evento hanno partecipato circa 103 soggetti operanti nel settore delle energie rinnovabili provenienti da 13 paesi europei. Durante il seminario sono state discusse 10 idee progettuali, due delle quali proposte e gestite da soggetti lombardi (il 20% delle proposte). Ai vari tavoli di discussione erano presenti 13 rappresentanti di altrettanti enti Lombardi attivi nei settori dell’energia rinnovabile (più del 10% dei partecipanti). Con la loro presenza i consorzi progettuali partecipati da enti lombardi sono stati 4 su 10, in aggiunta agli altri 2 gestiti direttamente (60% di presenza lombarda).
L’interesse per l’economia verde, per le fonti rinnovabili e per l’innovazione legata a questo settore sono da sempre prioritarie nel contesto economico lombardo. Il percorso di accompagnamento avviato e gestito da Unioncamere Lombardia ha valorizzato questo interesse ottenendo una folta presenza di enti lombardi, la più importante rispetto al totale dei partecipanti dell’evento.
 

Immagini[zip2.4MB]

 

Following the positive outcome of the Intelligent Energy Europe brokerage event on 24th January, ERRIN now hopes to support the next step on the path to submission successful IEE project proposals. During the brokerage event we had the chance to share ideas, contacts and information; now it is time to move to more concrete planning. The event Will be hosted in the premises of Regione Lombardia office in Brussels, and organised by Unioncamere Lombardia. More then 80 participants from 15 countries are expected to participate.

Event feedback

Over 90 participants took part the ERRIN Intelligent Energy Europe (IEE) Project Development Seminar on 19 – 20 March 2013. The event was organised by the Energy & Climate Change Group and it was kindly hosted by the Lombardy Region Brussels representation.

This seminar was follow up to the ERRIN IEE Brokerage Event which took place in January, the biggest ERRIN brokerage ever, where 150 participants networked and discussed potential project ideas. After the Brokerage Event, a call for project ideas was launched  a result of which, 10 project mature project ideas were selected. ERRIN received over 150 expressions of interest to join these 10 project ideas, and 90 of them were finally selected by the project leaders to come to  the seminar in Brussels
 


 

 Energy and Climate Working Group - 18 Febbraio 2013

Il gruppo di lavoro "Energy and Climate" del network Errin si riunirà per discutere sulla "Settimana Europea dell' Energia Sostenibile" (EU SEW).

"Energy and climate" working group  of the Errin network will meet to discuss about the "EU Sustainable Energy Week"(EU SEW):

 


 

Design and Creativity Working Group -18 Febbraio 2013

Meeting organizzato dal network Errin, durante il quale si riunirà il working group "Design and Creativity "per discutere di tutti i passaggi per l'organizzazione dell'evento "Creative industries 2013".Riunione presso la Camera di Commercio di Parigi e Ile de France (41 Avenue des Arts-Bruxelles).

Meeting organized by the Errin network, working group "Design and Creativity" will meet to discuss about the organization of "Creative industries 2013"event.Meeting at Paris and Ile de France Chamber of Commerce (41 Avenue des Arts- Bruxelles).