Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2018
Agricoltura

Promozione del comparto Eno-Agroalimentare
Il sistema camerale è impegnato nella costante promozione delle produzioni lombarde con iniziative di supporto alla promo-commercializzazione dei prodotti eno-agroalimentari di qualità, per valorizzare le produzioni tipiche locali con particolare riferimento a quelle tutelate e tutelarne le caratteristiche.  

Padiglione Lombardia a Vinitaly Verona
Vinitaly è l'evento centrale per tutte le aziende impegnate nella produzione vitivinicola di qualità. Il Sistema Camerale lombardo con Regione Lombardia e i consorzi vitivinicoli lombardi, realizza ogni anno il Padiglione Lombardia per promuovere l'immagine, la qualità e l'origine dei vini lombardi agli operatori di settore (buyer, ristoratori, dettaglianti, GDO) e consumatori per favorire una partecipazione unitaria delle imprese vitivinicole lombarde a questa importante manifestazione.

Osservatori Agroalimentari
Gli Osservatori danno continuità alle rilevazioni e analisi congiunturali sull'andamento dei mercati e dei prezzi per le principali produzioni lombarde, in particolare per le carni suine e avicunicole e per il comparto lattiero-caseario. Condivisi con Regione Lombardia nell'Accordo per la Competitività, gli osservatori sono realizzati con CREFIS - Università Cattolica, SMEA, CLAL e ARAL.


• CREFIS Centro Ricerche Economiche sulle Filiere Suinicole
• Osservatorio latte
 

Per informazioni agricoltura@lom.camcom.it