Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2019
Ricerca scientifica

Indicatori:

Spesa e addetti per le attività di ricerca e sviluppo (R&S) - definite come “il complesso di lavori creativi intrapresi in modo sistematico, sia per accrescere l’insieme delle conoscenze (ivi compresa la conoscenza dell’uomo, della cultura e della società), sia per utilizzare tali conoscenze per nuove applicazioni” (Manuale Ocse-Eurostat sulla rilevazione statistica delle attività di R&S – Manuale di Frascati). I dati si riferiscono alle attività intraprese dalla Pubblica amministrazione, dalle università, dalle imprese e dalle istituzioni private non profit. Gli addetti vengono conteggiati in termini di “unità equivalenti a tempo pieno”.


Numero di brevetti, invenzioni e marchi: anche questo indicatore viene spesso utilizzato come proxy per valutare la capacità innovativa. Qui riportiamo i dati relativi alle domande di brevetto europeo (EPO) e quelli su invenzioni, marchi, disegni e modelli di utilità registrati in Italia. 

Fonte: Istat, Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Osservatorio brevetti Unioncamere su dati EPO (European Patent Office), Banca d'Italia.