Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2020
INTER VENTURES - Policies to promote the internationalisation of SMEs for more competitive regional ecosystems in border areas of the EU

INTER VENTURES  

Programma di finanziamento europeo: INTERREG Europe

L'obiettivo generale del progetto è promuovere l'internazionalizzazione delle PMI nelle regioni europee frontaliere, contribuendo alla loro crescita e all'aumento della loro competitività, e contribuire al miglioramento dei meccanismi di supporto a queste imprese.

Le attività principali previste dal progetto sono:

  • esplorare opportunità e sfide legate alle catene di valore ed attività di import-export in ambito transfrontaliero;
  • comprendere e sfruttare al meglio il potenziale, i vantaggi competitivi ed i punti di forza delle imprese operanti nelle regioni target;
  • analizzare l’efficacia delle iniziative e delle modalità operative a livello istituzionale a favore dell’internazionalizzazione di tali imprese.

Beneficiari:

Camere di Commercio, MPMI lombarde.


Partenariato:

  • Pannon European Grouping of Territorial Cooperation - Ungheria (capofila)
  • Rzeszow Regional Development Agency - Polonia
  • Association of Carpathian Euroregion Poland - Polonia 
  • European Business and Innovation Centre of Burgos - Spagna
  • SODEBUR - Society for the Development of the Province of Burgos - Spagna
  • Klaipèda ID - Lituania
  • Klaipeda City Municipality Administration - Lituania
  • AEBR - Association of European Border Regions  - Germania
  • Unioncamere Lombardia

Durata del progetto:

1 agosto 2019 - 31 luglio 2022


Risultati attesi:

  • elaborare piani d’azione regionali che possano fornire un contributo ai programmi regionali FESR e nazionali nei Paesi interessati dal progetto;
  • incentivare le attività di internazionalizzazione delle imprese;
  • organizzare study visits tematiche per la condivisione delle buone pratiche;
  • coinvolgere gli stakeholder regionali, attraverso eventi di formazione, sessioni di brainstorming e workshop, ed i policy maker.

Attività ed eventi:

"STAKEHOLDER MEETING" – Milano, 10 dicembre 2019 – Agenda 

"KICK-OFF MEETING" – Zamárdi (Ungheria), 1-2 ottobre 2019


Sito ufficiale del progetto: INTER VENTURES


Video di presentazione del progetto: VIDEO


Newsletter:

INTER VENTURES è un progetto di cooperazione interregionale finanziato dal programma Interreg Europe che ha lo scopo di migliorare le politiche a sostegno della competitività delle Piccole e Medie Imprese (PMI). L’obiettivo di INTER VENTURES è quello di aiutare le PMI situate lungo il confine a internazionalizzare le proprie attività. In questo modo, si supporterà la crescita delle imprese e si renderanno queste regioni più competitive. Il progetto triennale, che ha avuto inizio lo scorso 1 agosto 2019, unisce partner provenienti da cinque regioni europee di confine (Ungheria, Italia, Polonia, Spagna, Lituania e Germania, che partecipa come advisory partner) che rappresentano i diversi stadi di evoluzione dell’ecosistema delle PMI: da una collaborazione transfrontaliera occasionale, ad un network più strutturato, fino alla clusterizzazione internazionale.

Durante l’implementazione del progetto, i Partner condivideranno constantemente le proprie esperienze per appredere gli uni dagli altri, contando sull’assistenza dell’advisory partner, con l’obiettivo di stimolare un cambiamento nel quadro delle politiche regionali. Gli stakeholder regionali saranno coinvolti intensivamente nel processo grazie a meeting periodici e webinar di formazione, sessioni di brainstorming e workshop.

Le lezioni apprese saranno adattate alle caratteristiche regionali, formulate sulla base di questionari targetizzati per le PMI. Il risultato di questo processo saranno degli Action Plan creati su misura di ogni regione, che permetteranno di raggiungere i miglioramenti indicati dai cinque policy instrument selezionati, per potenziare l’internazionalizzazione delle PMI a livello regionale e nazionale.

Le ultime attività

 
 
Il Kick-off meeting del progetto INTER VENTURES si è svolto in Ungheria. Durante la sessione di due giorni, i Partner si sono conosciuti, hanno acquisito conoscenze pratiche e presentato una panoramica sui vari policy instrument che sono il focus del loro lavoro.
 
 
 
 
 
 
Per raggiungere al meglio gli obiettivi posti dal progetto, tutti i partner coinvolgeranno stakeholder regionali. Per questa ragione, il nostro advisory partner, AEBR, ci ha descritto e istruito sulla metodologia – sette passi per il coinvolgimento degli stakeholder.
 
 
 
In questo stadio del progetto INTER VENTURES, i Partner stanno analizzando la situazione regionale, i modelli di governance e gli schemi di supporto all’internazionalizzazione delle PMI.
La metodologia preparata da AEBR sarà utilizzata in questa analisi situazionale regionale. I risultati dell’analisi saranno condivisi nella prossima newsletter. Da non perdere!

bla bla

 I prossimi eventi

 
 
 
Verranno organizzate due visite della durata di due giorni in Spagna e in Lituania dal gruppo di coordinamento del          progetto e dagli stakeholder delle due regioni coinvolte. Lo scopo di una Thematic Study Visit è la condivisione di         informazioni e di buone pratiche, per poi poterne adattare alcune al proprio contesto regionale e cambiare i policy instrument scelti.

 

 

 

Per informazioni bruxelles@lom.camcom.it