Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2020
INTER VENTURES - Policies to promote the internationalisation of SMEs for more competitive regional ecosystems in border areas of the EU

INTER VENTURES  

Programma di finanziamento europeo: INTERREG Europe

INTER VENTURES ha l’obiettivo di promuovere i processi di internazionalizzazione delle PMI situate in prossimità dei confini nazionali, per stimolarne la crescita e rendere più competitive le regioni europee frontaliere. Il progetto si propone di migliorare l'implementazione di politiche e programmi di sviluppo regionale, in particolare programmi d’investimento per la crescita e l'occupazione, supportando le PMI in tutte le fasi del ciclo di vita e permettendo loro di crescere e prendere parte ai processi di innovazione.
Il progetto risponde alla necessità di rafforzare le capacità degli attori locali delle zone di confine nel loro ruolo di facilitatori per la soluzione di problemi transfrontalieri comuni, utilizzando economie di scala nella gestione dei servizi e nella promozione delle risorse del territorio. Inoltre, il rafforzamento della cooperazione transfrontaliera tra le imprese, mediante il coinvolgimento dei loro rappresentanti, permetterà di modernizzare il sistema economico dell'area e migliorare la competitività delle PMI coinvolte nel progetto.

Le attività principali previste dal progetto sono:

  • rafforzare le capacità di internazionalizzazione delle PMI, esplorando le opportunità e le sfide legate alle catene di valore ed attività di import-export in ambito transfrontaliero;
  • comprendere e sfruttare al meglio il potenziale, i vantaggi competitivi ed i punti di forza delle imprese operanti nelle regioni target;
  • analizzare l’efficacia delle iniziative e delle modalità operative a livello istituzionale a favore dell’internazionalizzazione di tali imprese, migliorando i modelli di governance e i meccanismi di supporto all’internazionalizzazione.

Beneficiari:

Camere di Commercio, MPMI lombarde.


Partenariato:

  • Pannon European Grouping of Territorial Cooperation - Ungheria (capofila)
  • Rzeszow Regional Development Agency - Polonia
  • Association of Carpathian Euroregion Poland - Polonia 
  • European Business and Innovation Centre of Burgos - Spagna
  • SODEBUR - Society for the Development of the Province of Burgos - Spagna
  • Klaipèda ID - Lituania
  • Klaipeda City Municipality Administration - Lituania
  • AEBR - Association of European Border Regions  - Germania
  • Unioncamere Lombardia

Durata del progetto:

1 agosto 2019 - 31 luglio 2022


Risultati attesi:

  • elaborare piani d’azione regionali che possano fornire un contributo ai programmi regionali FESR e nazionali nei Paesi interessati dal progetto;
  • incentivare le attività di internazionalizzazione delle imprese;
  • organizzare study visits tematiche per la condivisione delle buone pratiche;
  • coinvolgere gli stakeholder regionali, attraverso eventi di formazione, sessioni di brainstorming e workshop, ed i policy maker.

Attività ed eventi:

"STAKEHOLDER MEETING" – Milano, 10 dicembre 2019 – Agenda 

"KICK-OFF MEETING" – Zamárdi (Ungheria), 1-2 ottobre 2019


Sito ufficiale del progetto: INTER VENTURES


Video di presentazione del progetto: VIDEO


Newsletter del progetto:

1^ Newsletter

2^ Newsletter


INTER VENTURES – PRIMO ANNO DI IMPLEMENTAZIONE

Le piccole e medie imprese sono il cuore dell’economia lombarda, la colonna portante del tessuto produttivo della regione. Unioncamere Lombardia è partner del progetto europeo INTER VENTURES, iniziato nell’agosto 2019 e finanziato dal programma Interreg Europe, che mira a sostenere queste imprese, stimolare la loro crescita e promuovere la capacità di internazionalizzazione ed espansione in nuovi mercati. L’obiettivo è quello di rendere più competitive le regioni europee frontaliere e innovare il sistema economico dell’area, rafforzando le capacità degli attori locali nel loro ruolo di facilitatori per la soluzione di problemi transfrontalieri comuni, utilizzando economie di scala nella gestione dei servizi e nella promozione delle risorse del territorio.
Il progetto triennale, che ha portato a compimento il suo primo anno di implementazione, unisce partner provenienti da cinque regioni europee di confine (Pécs – Ungheria; Lombardia – Italia; Podkarpackie – Polonia, Castiglia e León – Spagna, Klaipeda – Lituania) che presentano diversi stadi di evoluzione degli ecosistemi delle PMI: si passa da una cooperazione transfrontaliera occasionale, a una rete più strutturata, fino alla clusterizzazione internazionale.
Dopo il Kick-off meeting, che si è svolto in Ungheria l’1 e 2 ottobre 2019, durante il quale i Partner hanno presentato i policy instrument regionali, le attività di INTER VENTURES sono proseguite per via telematica a causa della pandemia di Covid-19. Nonostante alcune difficoltà tecniche, l’implementazione del progetto è comunque continuata con tre meeting online che hanno sostituito le due Study Visit originariamente previste a Burgos (Spagna) e Klaipeda (Lituania).
In questo primo anno, il partenariato si è concentrato principalmente su due attività. In primo luogo, la stesura dei Situation Analysis Report regionali: un quadro chiaro, dettagliato e realistico delle opportunità, delle risorse, delle sfide, delle barriere e del sostegno pubblico all'internazionalizzazione delle PMI di ciascuna regione partner. In secondo luogo, la ricerca e condivisione delle good practice regionali: esperienze, attività o politiche intraprese da un’istituzione pubblica e che hanno evidenziato ottimi risultati per quanto riguarda l'internazionalizzazione delle imprese in una determinata regione.
A questo proposito, Unioncamere Lombardia, in collaborazione con gli stakeholder del territorio, ha individuato una buona pratica potenzialmente interessante per il contesto regionale. Si tratta di Promoting Women Entrepreneurship (Promuovere l'imprenditorialità femminile), una buona pratica presentata dai partner ungheresi che promuove e sostiene l’imprenditoria femminile, attraverso il rafforzamento della mentalità imprenditoriale, aiuti finanziari per il lavoro autonomo, corsi di formazione, sostegno all’occupazione ed eventi promozionali.
L’obiettivo è quello di organizzare un evento di promozione anche nel contesto lombardo e, facendo tesoro di questa buona pratica, dal 18 al 20 novembre 2020, Unioncamere Lombardia in collaborazione con l’associazione “Donne si fa Storia” organizzerà l’evento Women 2027 presso la sede di Bruxelles.

 

Per informazioni bruxelles@lom.camcom.it