Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2021
Gli Organi di Unioncamere Lombardia
 
  • Consiglio, è l'organo che approva il programma di attività e il bilancio preventivo e consuntivo. E' composto dai Presidenti delle Camere di Commercio lombarde e da un numero dei Membri di Giunta diversificato in base al numero delle imprese e delle unità locali iscritte al Registro delle Imprese della provincia. 
     
  • Presidente, è il legale rappresentante di Unioncamere Lombardia. E' nominato, fra i Presidenti delle Camere di Commercio lombarde, dal Consiglio ogni tre anni. Convoca e presiede il Consiglio e la Giunta.
     
  • Giunta, è l'organo di direzione che decide le strategie e le linee di attività. E' composto dai Presidenti delle Camere di Commercio lombarde e da un Membro di Giunta della Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza, Lodi in rappresentanza dei settori economici.
     
  • Comitato dei Segretari Generali, è formato dai Segretari Generali delle Camere di Commercio, dal Segretario Generale di Unioncamere Lombardia e dall'eventuale Direttore Operativo. Ha funzioni consultive dell'attività istituzionale e partecipa alle riunioni della Giunta. Può esprimere pareri e proposte.
     
  • Collegio dei Revisori dei Conti, è l'organo di controllo contabile di Unioncamere Lombardia. E' composto da tre Membri effettivi e due supplenti e dura in carica tre anni.