Unioncamere Lombardia

 
NEWS

Risultati indagini congiunturali 2° trimestre industria e artigianato

I dati del 2° trimestre 2016 confermano il quadro complessivamente positivo di inizio anno. La produzione industriale è cresciuta del 2,2% su base annua e dello 0,8% rispetto al trimestre precedente. Anche per l'artigianato la produzione è positiva sia su base annua (+1,8%) che rispetto al trimestre precedente (+0,8%). On line il comunicato stampa e gli approfondimenti statistici
I dati sono consultabili anche attraverso il nuovo portale interattivo www.dati-congiuntura-lombardia.it/#/


leggi tutto
Imprese attive ancora in aumento nel 2° trimestre 2016

Il 2° trimestre 2016 conferma la fase di espansione del numero di imprese attive in Lombardia, ma la crescita su base annua (+0,2%) mostra un leggero rallentamento, a causa delle cessazioni che tornano a salire (+3,8%). La crescita rimane concentrata a Milano (+1,5%), mentre tra le altre province solo Monza (+0,6%) e Varese (+0,2%) mostrano un segno positivo. Continua l’incremento delle società di capitali (+2,6%), delle imprese attive nell’alloggio e ristorazione (+1,5%) e negli altri servizi (+1,4%), mentre prosegue il calo per industria (-1,4%), costruzioni (-1,4%), agricoltura (-0,7%) e imprese artigiane (-1,1%). Comunicato stampa.


leggi tutto
Lanciato il nuovo progetto europeo per il settore biologico lombardo

Il 18 luglio 2016 si è tenuto il primo evento regionale degli stakeholders nell’ambito delle attività di SME ORGANICS, progetto finanziato dal programma Interreg Europe ed implementato da un consorzio europeo di 11 partners (tra cui Unioncamere Lombardia), con l’obiettivo di aumentare la competitività e la sostenibilità delle PMI lombarde operanti nel settore biologico. L’evento ha visto la partecipazione di esponenti della filiera del biologico ed organizzazioni a supporto delle imprese della Lombardia, consultati per procedere all’elaborazione di un “Organic Action Plan” regionale ed europeo. Per informazioni bruxelles@lom.camcom.it.


leggi tutto
Iniziativa Start-up: consultazione pubblica europea

Entro il 31 luglio 2016 le parti interessate possono inviare i propri contributi in italiano alla consultazione pubblica relativa all’Iniziativa Start-up che mira a creare condizioni più favorevoli per gli imprenditori intenzionati ad avviare o ampliare il loro business in Europa. La consultazione intende raccogliere opinioni sugli ostacoli incontrati nell’avvio e sviluppo di un’attività nel Mercato unico e sulla tipologia di interventi ritenuti necessari a livello UE. Un breve glossario spiega nel dettaglio alcuni concetti utilizzati nel questionario. Il file del questionario completo con le risposte deve essere scaricato e inviato a een@lom.camcom.it, fornendo così riscontro dell'avvenuta compilazione.
 


leggi tutto
BANDO Impresa sicura: per imprese del commercio e dell'artigianato

Il bando "Impresa Sicura", cofinanziato da  Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo e gestito da Unioncamere Lombardia, è rivolto alle micro e piccole imprese del commercio e dell’artigianato con almeno un punto vendita ubicato in Lombardia. Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 20 settembre fino alle ore 16:00 del 13 ottobre 2016 a Unioncamere Lombardia esclusivamente tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it. In "Bandi aperti" sono disponibili il manuale per la profilazione e la presentazione della domanda.


leggi tutto
BANDO Ricerca e Innovazione 2016: domande dal 6 settembre

Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, tramite Unioncamere Lombardia, promuovono il bando Ricerca e Innovazione 2016 finalizzato a: creazione di nuove e innovative tecnologie digitali (Misura A); - favorire l'adozione di tecnologie digitali in collaborazione con i Centri di ricerca (Misura B); - sostenere la presentazione di domande alla fase 2 dello Strumento PMI - Horizon 2020 (Misura C). Il bando è stato approvato il 14/7/2016 con decreto n. 6916. Le domande possono essere presentate dal 6/9/2016.


leggi tutto
BANDO Digital Award, il premio per le aziende lombarde del turismo che innovano nel digitale

Con il premio “Digital Award – Il coraggio di innovare” (Edizione Turismo 2016) Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, nella cornice di Meet The Media Guru (MTMG), intendono premiare e valorizzare i migliori progetti di innovazione digitale in ambito turistico: a disposizione dei partecipanti dell’edizione 2016 di Digital Award premi da 10mila euro per sette categorie. Per presentare la candidatura, le imprese potranno inviare domanda fino alle ore 12,00 del 7 ottobre 2016 tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it. In "Bandi aperti" sono disponibili il bando, le modalità di partecipazione e la modulistica. Per informazioni: bandoicc@lom.camcom.it.


leggi tutto
BANDO SIAL Parigi: approvata la graduatoria

Con determinazione del Direttore Operativo n. 58/2016 è stata approvata la graduatoria per la partecipazione alla fiera SIAL che si svolgerà a Parigi dal 16 al 20 ottobre 2016.


leggi tutto
BANDO Fare impresa in franchising: esiti istruttorie

Con decreto n. 7241 del 22 luglio 2016 sono stati approvati gli esiti istruttori delle domande presentate a valere sul bando per la concessione dei contributo ad aspiranti franchisee per l'apertura di attività in franchising del commercio, della ristorazione e dei servizi - Fase 3 del progetto pilota "Fare impresa in franchising in Lombardia". La procedura di rendicontazione per le domande ammesse è disponibile sul sito www.bandimpreselombarde.it.


leggi tutto
AREE DI INTERVENTO

INNOVAZIONE E QUALITĄ DELLO SVILUPPO
Lo sviluppo futuro delle imprese lombarde è strettamente collegato a due fattori: capacità di innovare e sostenibilità nell'utilizzo delle risorse naturali....
INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Il Sistema Camerale svolge attività e coordina progetti di supporto all'internazionalizzazione per la promozione del sistema delle imprese lombarde  all'estero, in raccordo con le ...
POLITICHE PER LE IMPRESE
Progetti e iniziative per favorire e sostenere lo sviluppo delle imprese artigiane, delle PMI e della cooperazione....
OSSERVATORIO ECONOMICO

Statistiche e analisi per la programmazione sociale, economica, occupazionale e territoriale della Lombardia.
Accanto a una sintesi degli andamenti congiunturali, nella sezione sono presenti...

PROMOZIONE DELLO SVILUPPO TERRITORIALE
Informazioni su politiche e progetti del sistema camerale lombardo per la promozione dello sviluppo territoriale.
...
TRASPARENZA E REGOLAZIONE DEL MERCATO
L'attività di regolazione del mercato consiste nella realizzazione di iniziative e nell'offerta di servizi tesi a favorire la trasparenza del mercato, a vantaggio dei consumatori e dell...


Sportello virtuale Eurodesk Lombardy
Sportello virtuale Eurodesk Lombardy
Enterprise Europe Network
Enterprise Europe Network
Lombardia Point
Lombardia Point
Angeli Antiburocrazia
Angeli anti burocrazia
Sportelli Legalitą RIEmergo
Sportelli Legalitą RIEmergo
Portale lombardo della Responsabilitą Sociale
Portale lombardo della Responsabilitą Sociale
STEEEP - Support and Training for an Excellent Energy Efficiency Performance
STEEEP - Support and Training for an Excellent Energy Efficiency Performance
Trail Lombardia
Sistema informativo infrastrutture di trasporto della Lombardia
Servizio di Conciliazione delle Camere di Commercio lombarde
Rete dei Servizi di Conciliazione delle Camere della Lombardia