Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2022
Tutte le news
Manifestazione interesse per rilancio borgo lombardo: candidature fino al 24 gennaio


Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Unioncamere Lombardia, ANCI Lombardia, PoliS e Aria Spa hanno sancito un’intesa per favorire l’individuazione di un borgo lombardo come caso pilota per la linea di intervento che verrà realizzata nell’ambito delle linee del PNRR. Verrà selezionato un progetto di carattere esemplare nel territorio lombardo per il rilancio economico e sociale di un borgo disabitato o caratterizzato da un avanzato processo di declino e abbandono; il Piano mette a disposizione 20 milioni di euro.  

Regioni e Province autonome, d’intesa con i Comuni, hanno il compito di individuare i progetti pilota per sviluppare interventi per il recupero del patrimonio architettonico, culturale ed ambientale, per il rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola dimensione favorendo l’insediamento di nuove funzioni, infrastrutture e servizi nel campo della cultura, del turismo, del sociale, della ricerca, dell'agroalimentare, ecc. 

La domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma Bandi online di Regione Lombardia entro le ore 15 del 24 gennaio 2022.