Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2021
Tutte le news
In questa pagina potete leggere le news pių recenti.
Le altre news sono disponibili consultando l'archivio.



  • Al via il progetto europeo TExTOUR

    Unioncamere Lombardia, in qualità di partner, ha partecipato all'incontro di avvio del progetto europeo TExTOUR - Innovazione sociale e Tecnologie per la crescita sostenibile attraverso il Turismo Culturale con modalità participative, finanziato dal programma Horizon 2020. Il progetto si concluderà a giugno 2024 e ha la finalità di sviluppare, testare e validare strategie e strumenti replicabili e modulari per lo sviluppo di 8 Siti Pilota scelti in base al loro potenziale nell'ambito del Turismo Culturale. Per la Lombardia il sito pilota sarà il sito UNESCO di Crespi d'Adda.  Per maggiori informazioni territorio@lom.camcom.it

  • Blockchain e imprese: webinar 10 marzo

    Il 10 marzo dalle ore 11:00 si terrà il webinar “Blockchain e imprese”. L’incontro sarà l’ultimo appuntamento nell’ambito del progetto “Lombardia Rilancia”, promosso da Unioncamere Lombardia e dalle Camere di commercio della regione, volto a diffondere la conoscenza degli strumenti di finanza alternativa tra le medie e piccole imprese, e tratterà in particolare della blockchain.

  • Avviso riapertura termini: selezione servizio di realizzazione rapporti trimestrali sull'economia lombarda

    Nuovo termine per la presentazione delle offerte: ore 12.00 del 10 marzo 2021. Sono riaperti i termini per la presentazione delle candidature per la procedura di acquisizione in economia per la realizzazione di rapporti trimestrali sull’economia lombarda per il progetto “Focus Imprese” mantenendo immutate tutte le altre condizioni contenute nella lettera d’invito. La nuova scadenza consentirà la partecipazione in condizioni paritetiche agli operatori identificati.

  • Women 2027 #2 fa sold-out

    Grande successo per l’evento orientato ai nuovi modelli di business per l’imprenditoria femminile e al networking per le sfide e le opportunità del 2021. L'iniziativa organizzata dalle Unioni camerali di Lombardia, Piemonte, Veneto, da Unioncamere nazionale e dall'Associazione Donne Si Fa Storia si è svolta lo scorso 25 e 26 febbraio in modalità streaming. Più di 100 imprenditrici di successo hanno partecipato ai lavori che hanno visto la possibilità di un dialogo con le europarlamentari europee, un focus sul nuovo Quadro Finanziario pluriennale 2021-2027 e sul fondo straordinario NextGenerationEU, tavoli tecnici sulla progettazione europea ed il crowdfunding per le MPMI. I Comitati di imprenditoria femminili lombardi hanno promosso l'iniziativa e individuato le imprese lombarde per la partecipazione ai lavori, in vista della edizione #3 che si svolgerà in presenza a Bruxelles il prossimo mese di novembre.

  • Avviso riapertura termini: selezione servizio realizzazione interviste dirette indagine congiunturale

    Nuovo termine: ore 12.00 dell'8 marzo 2021. Sono riaperti i termini per la presentazione delle offerte per la procedura negoziata di acquisizione in economia del servizio per la realizzazione di interviste dirette alle imprese per il progetto “Focus Imprese” mantenendo immutate tutte le altre condizioni di cui all’avviso. 

  • InnovaMusei: Call per Musei ed Ecomusei e per Imprese Culturali Creative

    Parte la 2° fase del progetto InnovaMusei. La manifestazione di interesse per coinvolgere Musei ed Ecomusei può essere presentata fino alle ore 12:00 del 31 marzo 2021. La 1° fase per Imprese Culturali Creative (ICC) è aperta fino al 29 marzo 2021.

  • BANDO Credito Ora: domande fino al 3 maggio 2021

    Una ingente misura straordinaria finalizzata a prevenire le crisi di liquidità delle micro e piccole imprese dei settori dei servizi di ristorazione e delle attività storiche e di tradizione causata dall’emergenza sanitaria ed economica COVID-19. L'intervento consiste in contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti di istituti di credito per operazioni di liquidità.