Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2019
Tutte le news
In questa pagina potete leggere le news più recenti.
Le altre news sono disponibili consultando l'archivio.



  • AVVISO: Richiesta offerte per promuovere commercio equo solidale ad Artigiano in fiera 2020

    Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, intende commissionare azioni di comunicazione mirate ai consumatori con l’obiettivo di far conoscere i prodotti equo solidali in occasione della manifestazione L’artigiano in fiera 2020. Le offerte e la relativa documentazione

  • Il settore biologico in Lombardia - sfide globali e opportunità

    Nel corso dell'evento che si terrà il 28 novembre a Milano saranno presentate alcune misure regionali per le imprese agricole lombarde, in particolare quelle riguardanti il settore biologico e verrà introdotto il servizio di supporto gratuito che Unioncamere Lombardia metterà a disposizione delle aziende per agevolarle nella partecipazione a tali opportunità di finanziamento. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto europeo SME-ORGANICS

  • Imprese attive ancora in calo in Lombardia nel 3° trimestre

    Le imprese attive in Lombardia diminuiscono dello 0,2% confermando la tendenza negativa manifestatasi nel primo semestre del 2019 dopo quattro anni di leggera crescita. A livello settoriale pesa l’intensificarsi delle perdite nel commercio, sebbene concentrate nel commercio ambulante e dovute in parte ai maggiori controlli su queste attività.

  • Bando per favorire l’accesso delle MPMI alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento

    Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde intendono intervenire a finanziare le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) lombarde per facilitare il ricorso alla composizione delle crisi da sovraindebitamento presso gli Organismi di Composizione delle crisi da sovraindebitamento accreditati in Lombardia, al fine di avviarne l’esdebitazione e contribuire così alla prevenzione della vera e propria insolvenza e il conseguente rischio di ricorso a pratiche illegali come l’usura.

  • Dal 4 novembre comunicazione contestuale dell’attività economica a Registro Imprese e SUAP comunali

    Tutte le imprese, individuali o societarie, che devono avviare o variare l’attività economica sono tenute a farlo comunicandolo contestualmente alla Camera di Commercio e al SUAP comunale.  Dal 4 novembre 2019 ogni impresa o professionista che dovrà trasmettere una SCIA o una comunicazione di inizio attività al SUAP comunale dal portale

  • Milano, 12 novembre: Focus imprese e risultati congiunturali 3° trimestre 2019

    Il 12 novembre 2019 alle ore 11 si terrà, presso la sede di Unioncamere Lombardia, la conferenza stampa del "Focus imprese" con la presentazione dei risultati delle indagini congiunturali sulle imprese manifatturiere dell'industria e dell'artigianato relativi al 3° trimestre 2019 e un approfondimento sul tema "Impresa 4.0 e tecnologie digitali".

  • Women 2027, Bruxelles (Belgio): 21 - 22 novembre 2019

    Unioncamere Lombardia e Donne Si Fa Storia, in collaborazione con Unioncamere Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna, organizzano un incontro di preparazione strategica e networking dedicato alle donne che fanno impresa. L'evento nasce dalla necessità di portare l'attenzione sul ruolo delle donne nel mondo imprenditoriale e sui loro modelli di business con l'obiettivo di fornire un contributo di orientamento concreto e collaborativo per gli indirizzi strategici europei nella nuova programmazione 2021-2027.

  • Gli acquisti verdi della pubblica amministrazione (GPP): seminari formativi

    Con il Codice Appalti del 2016, il GPP è diventato obbligatorio per la Pubblica Amministrazione. Per partecipare agli appalti anche le imprese devono progettare beni e servizi secondo i Criteri Ambientali Minimi (CAM). Prossimi eventi: 14 novembre a Varese e 20 novembre a Milano organizzati con il coordinamento di Unioncamere Lombardia nell'ambito del Progetto Interreg Europe GPP4Growth

  • Bando Rinnova veicoli 2019 - 2020 per le imprese lombarde

    Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo con il bando "Rinnova veicoli" intendono supportare le MPMI a rottamare veicoli inquinanti benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo veicolo a zero o bassissime emissioni. Le domande possono essere presentate dalle ore 10.00 del 16 ottobre 2019 fino alle ore 10.00 del 30 settembre 2020.

  • Trasmissione d’impresa - Progetto Testimone: pubblicato calendario eventi

    Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde hanno avviato il progetto sperimentale “Testimone” per favorire la trasmissione d’impresa ed il passaggio generazionale. Il problema della continuità dell’impresa sia all’interno della compagine familiare che al di fuori di essa resta uno dei problemi più delicati da affrontare nella vita dell’impresa.