Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2021
Tutte le news
In questa pagina potete leggere le news pi¨ recenti.
Le altre news sono disponibili consultando l'archivio.



  • Avviso di selezione:áIndagine informative di mercato per Osservatorio PID Focus I4.0

    Unioncamere Lombardia avvia una selezione per l'individuazione del soggetto responsabile delle analisi e monitoraggio delle risposte delle MPMI rispetto ai molteplici servizi offerti dai Punti Impresa Digitali (Bandi, Digital Assessment, eventi info-formativi, ecc.) e redigere il rapporto 2021. Le manifestazioni di interesse, e la relativa documentazione, dovranno essere inviate entro il 2 luglio 2021.    Avviso di selezione pubblica.
     

  • Bando #Iomangiolombardo: proroga termini rendicontazione

    Con Determinazione del Direttore Operativo n. 37 del 9 giugno 2021 è stata approvata la proroga dei termini per la rendicontazione al 31/12/2021 dei progetti approvati relativi al bando #Iomangiolombardo - “Disposizioni per il sostegno del sistema produttivo caseario a seguito dell’emergenza COVID 19”.

  • Excelsior: programmazione occupazionale delle imprese lombarde a giugno

    Le imprese lombarde, con circa 99 mila entrate previste per il mese di giugno, sembrano prepararsi per una ripresa dell’attività economica: il dato risulta in crescita non solo rispetto allo stesso periodo del 2020 (+41 mila) ma anche in confronto ai livelli pre-Covid (+18 mila rispetto a giugno 2019). Il recupero occupazionale è esteso sia all’industria che ai servizi, dove vanno riempiti i “vuoti” lasciati dai pesanti effetti della pandemia. In Lombardia si conferma maggiore la richiesta di laureati (17% vs 12% nazionale) e di dirigenti, specialisti e tecnici (24% vs 17%), ma anche la difficoltà di reperimento (34% delle figure cercate vs 31%). 

  • L'impatto del Covid-19 sulle imprese: criticitÓ

    Nel manifatturiero le criticità prevalenti sono legate a problemi con i clienti e gli ordinativi (segnalato dal 32% delle imprese industriali e il 37% delle artigiane), oltre alle questioni organizzative e all’approvvigionamento (24% per l’industria e 17% per l’artigianato). Nel terziario il problema maggiore sono le restrizioni e le chiusure (Servizi: 29%; Commercio al dettaglio: 47%). I problemi finanziari e di liquidità sono invece in calo in tutti i settori, anche grazie ai sostegni e alle garanzie messe in campo dalle istituzioni. Dati dettagliati e analisi disponibili on line sui report trimestrali. Comunicato stampa.

  • Bando #Iobevolombardo 2021 - Fase 2: domande fino al 28 giugno

    Si apre la seconda fase del bando #iobevolombardo, realizzato da Regione Lombardia con il supporto di Unioncamere Lombardia. L'obiettivo è fornire sostegno al sistema produttivo vinicolo di qualità e agli operatori della ristorazione a seguito dell’emergenza Covid. Una iniziativa innovativa, a burocrazia ridotta. Domande dal 27 maggio al 28 giugno 2021.

  • Bando Economia Circolare: domande fino al 15 luglio

    Le Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia confermano la strategicità dell'innovazione sostenibile per la competitività del tessuto imprenditoriale lombardo promuovendo la nuova edizione del Bando finalizzata a favorire la transizione delle micro, piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare. 

  • Digital Business - Bando Voucher Digitali I4.0 2021: risorse terminate in alcune province

    Si informa che non è più possibile presentare domanda per le province di Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza Brianza; Pavia e Varese, a causa dell'esaurimento delle risorse prenotabili. Per le restanti province le domande possono essere presentate fino alle ore 12:00 del 18 giugno 2021.