Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2020
Tutte le news
In questa pagina potete leggere le news più recenti.
Le altre news sono disponibili consultando l'archivio.



  • Enoturismo oggi, in Lombardia: sfide e opportunità. Evento live streaming

    Il 7 ottobre alle 10.00 si terrà in streaming un workshop dedicato agli Stakeholder, alle Cantine e agli Operatori dell’accoglienza lombardi per fornire informazioni di scenario, italiano e internazionale, sull’importanza dell’Enoturismo per l’Economia del Vino e dei Territori, valutarne le opportunità nell'ottica del turismo di prossimità e fare il punto delle dinamiche domanda-offerta dell’estate trascorsa. 

  • L'agricoltura in Lombardia nel 1° semestre: evento live streaming

    Il 30 settembre alle ore 11 si terrà la conferenza stampa "L'agricoltura in Lombardia nel 1° semestre" nel corso della quale verranno presentati i risultati dell'indagine congiunturale. La conferenza stampa sarà trasmessa in streaming dalla sede territoriale di Lodi della Camera di Commercio di Milano Lodi Monza Brianza. Per partecipare è necessario iscriversi all'evento webinar. 

  • Cala il numero di occupati in Lombardia (-2,4%)

    Nel 2° trimestre del 2020 il mercato del lavoro lombardo risente in maniera evidente delle conseguenze del Covid-19: il numero di lavoratori diminuisce del -2,4%, determinando una discesa del tasso di occupazione (66,5) di due punti in un solo anno; prosegue inoltre il calo della disoccupazione (tasso pari al 4%), per via della difficoltà oggettiva di cercare attivamente un lavoro, condizione necessaria per rientrare nella definizione statistica di disoccupato. La conseguenza è una diminuzione del tasso di attività (69,3) e un ampliamento della fascia di popolazione fuori dal mercato del lavoro.

  • AVVISO SELEZIONE: Osservatorio latte

    Unioncamere Lombardia intende acquisire in affidamento diretto servizi per la realizzazione di indagini di monitoraggio e dei prezzi del latte, attività di ricerca e redazione di report. Termine: ore 12:00 del 5 ottobre 2020. Informazioni dettagliate

  • Bando #iobevolombardo: domande dal 22 settembre

    Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo promuovono un regime di sostegno del comparto produttivo vinicolo che si articola in due fasi: 1 “manifestazione di interesse rivolta ai produttori e/o imbottigliatori dei vini DOP, DOCG e IGP” allo scopo di raccogliere le adesioni da parte dei produttori/imbottigliatori lombardi al fine di costituire un elenco  di fornitori di vini di qualità; 2 “voucher ai produttori/imbottigliatori” per favorire l’offerta di vino di qualità al consumatore attraverso gli operatori della ristorazione che parteciperanno all’iniziativa. 

  • Bando #iomangiolombardo: domande dal 22 settembre

    Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo promuovono un regime di sostegno per il sistema produttivo locale dei formaggi DOP lombardi e per la popolazione in difficoltà la cui capacità di acquisto anche dei generi alimentari di prima necessità è stata compromessa a del lockdown Covid-19. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 22 settembre 2020 fino alle ore 17.00 del 22 ottobre 2020. La documentazione è disponibile on line. 

  • Bando Safe working - Io riapro sicuro: approvata 5° graduatoria

    Per rispondere in modo più adeguato alle esigenze delle imprese sono state recepite alcune modifiche sui criteri per l’assegnazione del contributo: Novità principali: ampliata la platea ai settori alberghiero e altre strutture ricettive, imprese culturali ed artistiche; ridotto a 1300 euro l'investimento minimo richiesto, possibilità di presentare la domanda su più unità locali afferenti all'impresa. Termine presentazione delle domande 10 novembre 2020. Per informazioni: 

  • Bando Rinnova Veicoli 2019-20: si apre la lista d’attesa

    Dal 15 luglio, essendo pervenute richieste superiori alla dotazione finanziaria, è stata aperta la “lista d’attesa” per tutte le domande che continueranno ad essere inoltrate fino al 30 settembre 2020, data di chiusura del bando. Le domande in attesa del contributo saranno inserite in un elenco che sarà preso in considerazione nel caso in cui si presentino le condizioni di ulteriori risorse disponibili a seguito di verifiche tecniche delle rendicontazioni.

  • Bando FAICRedito - Fondo Abbattimento Interesse: approvata quinta graduatoria

    Il sostegno consiste in contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti bancari per operazioni di liquidità. Termine presentazione domande: 30 ottobre 2020. Le Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia promuovono una misura dedicata alle operazioni di liquidità per supportare le imprese a superare le difficoltà e garantire la continuità nelle attività. 

  • Bando Voucher per favorire l’accesso alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento: novità

    NUOVI CRITERI: il voucher aumenta fino a Euro 4.000; tempi di istruttoria ridotti da 45 a 15 giorni lavorativi; semplificata la procedura e la modulistica.
    Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde intendono intervenire per facilitare il ricorso alla composizione delle crisi da sovraindebitamento presso gli Organismi di Composizione delle crisi da sovraindebitamento accreditati in Lombardia, al fine di avviarne l’esdebitazione e contribuire così alla prevenzione della vera e propria insolvenza e il conseguente rischio di ricorso a pratiche illegali come l’usura.