Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2021
Tutte le news
In questa pagina potete leggere le news più recenti.
Le altre news sono disponibili consultando l'archivio.



  • Dati Excelsior: i programmi occupazionali delle imprese lombarde - settembre 2021

    Le imprese lombarde prevedono 119.370 ingressi per il mese di settembre. Il consolidamento della ripresa economica si traduce in una crescita del 14,8% delle posizioni cercate rispetto ai livelli del 2019, concentrate per il 71,8% nei servizi, anche se è l’industria a registrare la crescita più robusta (+23,8%).  La ripresa occupazionale è accompagnata da una maggiore difficoltà di reperimento: nel 36% dei casi le imprese faticano a trovare le figure cercate (era il 31% nel 2019), con valori che superano il 50% per molte professioni scientifiche e tecniche e per gli operai specializzati. 

  • Sportelli RiEmergo - 30 settembre: Prevenire le situazioni di sovraindebitamento

    Il 30 settembre si terrà il primo appuntamento del ciclo di 4 webinar e sarà focalizzato su “La gestione efficiente del denaro per garantire l'equilibrio dei conti” Gli incontri saranno dedicati a fornire informazioni utili alla gestione del denaro per garantire l'equilibrio dei conti, monitorare i flussi i di cassa, investimenti e strumenti di pagamento per prevenire le situazioni di sovraindebitamento. La partecipazione all’iniziativa è gratuita

  • Manifestazione interesse per Business Forum Italia Canada

    Dal 16 settembre all'8 ottobre 2021 le imprese lombarde possono presentare la domanda per la manifestazione di interesse per partecipare alla terza edizione del Business Forum Italia Canada sull'intelligenza artificiale. Le imprese potranno beneficiare del relativo percorso di asistenza personalizzata per l'accesso al mercato canadese.

  • Manifestazione di interesse per la mappatura di opportunità insediative e di investimento in Lombardia

    Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia promuovono la nuova Manifestazione d'interesse per la mappatura di opportunità insediative e di progetti di valorizzazione urbana in Lombardia al fine di ampliare l'offerta territoriale lombarda attualmente presente sul sito Invest in Lombardy, a beneficio di operatori e investitori italiani ed esteri. 

  • BANDO Promozione turismo del vino e olio di qualità

    Il bando promosso da Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia intende supportare: le imprese vitivinicole (produttori e cantine); i produttori di olio; gli agriturismi produttori di olio extravergine lombardo DOP o che intendano promuovere vini (DOP e IGP) e olii lombardi (DOP) e i Consorzi di Tutela vinicoli e oleari, che effettuano attività ricreativa/didattica per la promozione del patrimonio vinicolo e oleario lombardo.

  • Al via l’edizione 2021 di Sostegno all’Export dell’Italia e di STAYEXPORT

    Unioncamere Lombardia, in accordo con il sistema camerale lombardo e nazionale, promuove la terza edizione del Progetto Sostegno all'Export dell'Italia e l’iniziativa collegata StayExport, un servizio di web mentoring con esperti di 90 mercati esteri. La Manifestazione di interesse per partecipare a StayExport deve essere inviata entro il 30 settembre 2021.

  • BANDO FaiCredito Rilancio

    Il bando mette a disposizione 13 milioni e 560 mila euro di risorse a fondo perduto del Sistema camerale lombardo e di Regione Lombardia per favorire liquidità e ripresa delle micro, piccole e medie imprese lombarde (MPMI). La misura è finalizzata a migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle MPMI intervenendo con contributi a fondo perduto per l'abbattimento tassi sia su finanziamenti per la liquidità sia su finanziamenti per investimenti.