Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2020
Tutte le news
In questa pagina potete leggere le news pi¨ recenti.
Le altre news sono disponibili consultando l'archivio.



  • Bando 100% SUAP - edizione 2020

    Il Bando 100% SUAP intende sostenere e promuovere il processo di adeguamento dei SUAP agli "Indirizzi regionali per il miglioramento dei livelli di servizi offerti alle imprese". Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 21 aprile  fino alle ore 10:00 del 30 giugno 2020.

  • Export lombardo: 2019 chiude in ripresa, ma si ferma sui livelli del 2018

    L’export della Lombardia reagisce alla fase di decelerazione della crescita globale mantenendosi sui livelli raggiunti nel 2018, ma aumenta il numero di provincie e di tipologie di prodotto in contrazione. In aumento l’export di articoli farmaceutici e quello verso gli Stati Uniti mentre sono in contrazione i Paesi dell’Unione Europea, Germania in particolare per la crisi del comparto auto. 

  • Webinar: Coronavirus e impatti sugli accordi contrattuali

    Unioncamere lombardia il 9 marzo 2020 ha realizzato un webinar gratuito rivolto alle imprese che hanno in essere contratti di compravendita  internazionale e che a causa del coronavirus si trovano nell’impossibilità di rispettare gli accordi contrattuali. Il webinar intende fare un’analisi giuridica di tali fattispecie contrattuali. E' possibile rivederlo on line fino al 9 aprile 2020.

  • Bando SI4.0: proroga termini rendicontazione al 30 luglio 2020

    In considerazione dell’emergenza sanitaria, che ha portato all’inevitabile diminuzione di alcune attività aziendali delle imprese lombarde, il termine per la rendicontazione delle spese è stato prorogato al 30 luglio 2020. Tutte le informazioni necessarie sono disponibili on line.

  • BANDO Innovazione filiere di economia circolare Fase 3: proroga al 9 aprile

    In considerazione dell’emergenza sanitaria che ha portato all’inevitabile diminuzione di alcune attività aziendali delle imprese lombarde, il termine per la presentazione delle domande è prorogato al 9 aprile 2020 approvato con Determinazione del D.O. n. 17/2020.

  • BANDO Imprese storiche verso il futuro: avviato il 28 febbraio

    Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo intendono supportare le attività storiche e di tradizione iscritte nell’elenco regionale finanziando i progetti presentati da micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde – anche in forma aggregata. Le domande possono essere presentate dalle ore 10.00 del 28 febbraio 2020 fino alle ore 15.00 del 29 aprile 2020.

  • BANDO per favorire lĺaccesso delle MPMI alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento

    Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde intendono intervenire a finanziare le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) lombarde per facilitare il ricorso alla composizione delle crisi da sovraindebitamento presso gli Organismi di Composizione delle crisi da sovraindebitamento accreditati in Lombardia, al fine di avviarne l’esdebitazione e contribuire così alla prevenzione della vera e propria insolvenza e il conseguente rischio di ricorso a pratiche illegali come l’usura.