
LombardiaPoint
La Rete LombardiaPoint (Punti Operativi per l'internazionalizzazione), è nata il 5 dicembre 2003 dall'Accordo siglato tra Sistema camerale lombardo, Regione Lombardia, Ministero per le Attività Produttive, ICE, SACE e SIMEST.
Le Camere di Commercio lombarde e gli enti nazionali di sostegno all'internazionalizzazione (partner) mettono a disposizione le proprie competenze e servizi per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese lombarde attraverso la rete regionale dei Lombardia Point.
Alcuni servizi:
- “Chiedi all'esperto": ricevi dagli esperti di internazionalizzazione di Unioncamere Lombardia un parere di primo orientamento gratuito in materia di dogane e intrastat, contrattualistica, trasporti, proprietà intellettuale e industriale, pagamenti.
- Guide Pratiche e Operative per la gestione delle operazioni con l'estero: scaricabili gratuitamente dalla sezione “Documentazione”
- Eventi: calendario incontri formativi realizzati in collaborazione con le Camere di Commercio lombarde.
La rete dei Lombardia Point agisce anche attraverso la presenza diretta nelle sedi camerali degli uffici di assistenza e di orientamento delle imprese.
Per informazioni lombardiapoint@lom.camcom.it