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Descrizione

Bando approvato con determinazione del S.G. n. 29/2021 del 29 aprile 2021

BANDO CHIUSO con determinazione D.O. n. 85/2022 del 30 giugno 2022 sono stati approvati gli elenchi di chiusura del bando: imprese liquidate (all.1), rinunce e decadenze (all. 2)

Regione Lombardia e le Camere di commercio lombarde, nell’ambito della misura generale “Digital Business”, sostengono l’introduzione in azienda di tecnologie digitali I4.0 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti.

Micro, Piccole e Medie Imprese lombarde.

Digital Business

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 14.00 del 17 maggio alle ore 12.00 del 18 giugno 2021.

Dal 28 febbraio 2021, la profilazione su www.registroimprese.it può avvenire esclusivamente con SPID, CNS o CIE.
Chi è in possesso di utenza Telemaco prima del 28 febbraio 2021, può accedere a  http://webtelemaco.infocamere.it  con le vecchie credenziali oppure con SPID e CNS che sono associate a tali credenziali senza registrarsi di nuovo su www.registroimprese.it.

Chi effettua primo accesso dopo il 28 febbraio 2021, deve registrarsi a  www.registroimprese.it e completare la profilazione, scegliendo “invio + consultazione pratiche” e successivamente accedere a webtelemaco.infocamere.it

Per presentare la domanda occorre seguire i seguenti passaggi:

  1.  Accedere al sito webtelemaco.infocamere.it; seguire il seguente percorso:
    •  Sportello Pratiche,
    •  Servizi e-gov,
    •  Contributi alle imprese,
    •  Accedi tramite SPID, CNS o CIE o credenziali  

Manuale utente. Solo in caso di richieste per argomenti non presenti nelle FAQ (aggiornamento 20 dicembre 2021) e sul Manuale inviare e-mail a: imprese@lom.camcom.it.

  • Con Determinazione D.O. n. 111/2021 del 4 novembre 2021 è stata approvata un'ulteriore rettifica agli elenchi precedenti (allegato 1)
  • Con Determinazione D.O. n. 95/2021 del 1 ottobre 2021 sono state approvate alcune rettifiche ai contributi assegnati alle imprese partecipanti (allegato 1)
  • Con determinazione D.O. n. 65/2021 del 26 luglio 2021 è stata approvata la rettifica alle graduatorie delle imprese ammesse [pdf 1,3MB] e non ammesse [pdf 453kb]
  • Con determinazione D.O. n. 55/2021 del 15 luglio 2021 sono stati approvati gli elenchi delle imprese ammesse [pdf 1,3MB] e non ammesse [pdf 451kb]

La modulistica per la rendicontazione (e le relative istruzioni per la rendicontazione) sono disponibili all'interno della sezione dedicata al Bando sul portale Digital Experience Center.

Per la documentazione si può consultare il sito: Digital Experience Center.

 

Occorre caricare anche la “Procura speciale”. I documenti da caricare dovranno essere in ogni caso firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa. La “procura speciale” serve solo nei seguenti casi:

• per la presentazione telematica a Unioncamere Lombardia della documentazione richiesta per la partecipazione al bando;

• per tutti gli atti e le comunicazioni, inerenti all’inoltro on-line previsti dal bando;

• per l’elezione del domicilio speciale elettronico di tutti gli atti e le comunicazioni inerenti la domanda, presso l’indirizzo di posta elettronica del procuratore, che provvede alla trasmissione telematica (la ricezione di atti e provvedimenti anche limitativi della sfera giuridica del delegante);

Tutte le MPMI lombarde, non ci sono vincoli relativi ai codici ATECO.

E’ possibile presentare una nuova domanda per spese diverse rispetto a quelle oggetto dei precedenti Bandi.

No. Il contributo è cumulabile solo con “misure generali” (Credito d’imposta).

Sì. Mentre le microimprese possono scegliere tra le due tipologie di intervento.

A partire dal 26 aprile 2021, data della Delibera di Giunta Regionale n. XI/4615.

Indicativamente entro 10 giorni dalla richiesta, salvo si rendano necessarie richieste di integrazioni alla domanda presentata dal fornitore. In ogni caso, la domanda di partecipazione al bando da parte dell’azienda richiedente può ricomprendere un fornitore non ancora ufficialmente iscritto all’”Elenco fornitori” a condizione che il fornitore abbia almeno presentato domanda di iscrizione all’Elenco prima della presentazione della domanda di partecipazione al Bando da parte dell’impresa.

No. E’ possibile scaricare, compilare e firmare digitalmente tutta la modulistica presente sul nostro sito anche prima del 17 maggio, ma per la compilazione della domanda in Webtelemaco e il caricamento della modulistica online occorre aspettare il momento dell’apertura dello sportello. Prima di tale momento, semplicemente il Bando non compare tra quelli selezionabili.

Sì, con progetti e spese diverse ovviamente.

Sì, saranno tuttavia ammissibili solo i canoni compresi nel periodo di ammissibilità del Bando (dal 26 aprile al 31 dicembre 2021).

E’ possibile caricare la copia della schermata della pagina web in cui è presente il costo del bene in questione.

Sì se sono reti “soggetto”, ovvero dotate di personalità giuridica e quindi dotate di partita Iva.

Sarà possibile inserire manualmente sul documento scansionato la dicitura prevista dal Bando con l'aggiunta di un timbro aziendale o della firma autografa del legale rappresentante.

L’iscrizione è gratuita e non sono previsti oneri per il mantenimento dell’iscrizione. Inoltre le candidature sono sempre aperte.

Si.

No, il Bando deve riguardare obbligatoriamente almeno uno degli ambiti tecnologici dell’Elenco 1. Le tecnologie dell’Elenco 2 sono quindi propedeutiche o complementari a quelle dell’Elenco 1.

Entro il 31 dicembre 2021.

Ogni impresa può presentare una sola domanda.

E’ possibile imputare il 100% se tali beni non vengono successivamente usati per altre finalità rispetto al progetto proposto nell'ambito del Bando. Si precisa che il “progetto” aziendale non necessariamente si esaurisce entro il 31 dicembre 2021, ma può andare avanti anche successivamente a tale scadenza.

I fornitori di servizi delle voci di spese a) e b) devono obbligatoriamente rientrare in una delle categorie previste al punto B.4 del Bando (“Fornitori qualificati dei servizi”).

La spesa indicata per la voce a) deve essere pari ad almeno il 20% del totale delle spese ammissibili e la voce c) deve essere pari ad almeno il 35% del totale delle spese ammissibili.

No. Se il progetto risulterà finanziato, in fase di rendicontazione, sarà possibile inserire manualmente sul documento scansionato tale dicitura e tale codice (il quale viene generato solo con la pubblicazione dell’elenco dei beneficiari) con l'aggiunta di un timbro aziendale o della firma autografa del legale rappresentante.

No, in questo caso l’impresa beneficiaria decade dal contributo concesso. Inoltre l’azienda deve raggiungere almeno il 70% delle spese ammesse in domanda, pena la decadenza del contributo.

Vuol dire che le variazioni al piano spese approvato che aumentino o diminuiscano gli importi indicati in ogni singola voce di spesa per più del 30% (rispetto ai subtotali approvati) devono essere preventivamente approvati scrivendo a imprese@lom.camcom.it.

I pagamenti vanno effettuati tramite bonifico bancario non revocabile (eseguito o pagato) o tramite carta di credito intestata all'azienda. Le fatture devono essere quietanzate. La quietanza della fattura dev’essere fornita allegando copia dei documenti bancari attestanti il pagamento (ricevuta di versamento o copia estratto conto).

Il contributo è concesso con procedura a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. E’ pertanto possibile la chiusura anticipata dello sportello territoriale di competenza dell’impresa se i fondi a disposizione (più la lista d’attesa) sono stati tutti prenotati.

I soggetti richiedenti saranno finanziati fino al raggiungimento della dotazione finanziaria prevista per ogni circoscrizione territoriale. Più nello specifico, ogni contributo sarà finanziato per il 50% con fondi messi a disposizione dalla rispettiva Camera di commercio (in funzione della sede dell’impresa oggetto dell’intervento indicata nel modulo di domanda) e per il restante 50% con fondi di Regione Lombardia.

Si veda la guida “La nuova definizione di PMI” della Commissione Europea. Si precisa che, per la definizione di PMI, è necessario stabilire anche se la vostra impresa è autonoma, associata o collegata (pag.16 della guida) in base ai recenti regolamenti comunitari.

Non significa che, se si verificasse tale situazione, la dotazione finanziaria totale sarebbe ripartita in maniera proporzionale tra tutti i beneficiari, ma solo che l’ultima impresa finanziabile in graduatoria potrebbe trovarsi nella situazione di “ammessa e parzialmente finanziata”.

No.

I file da caricare obbligatoriamente utilizzando la funzione “Allega” della piattaforma Webtelemaco sono i seguenti:

• Allegato A: modulo di domanda

• Allegato B: prospetto delle spese

• Preventivi di spesa dei fornitori

Tutti i file devono essere firmati digitalmente.

Trattandosi di un word editabile, è largamente preferibile la compilazione direttamente da computer.

Contatti

A causa dell'elevato numero di richieste non è possibile garantire l'assistenza telefonica sui contenuti del Bando, mentre per l'Assistenza tecnica informatica è attivo il Contact center Infocamere al numero 0492015215.