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1. Titolare e Responsabile della protezione dei dati

Titolare del trattamento dei dati personali è Unioncamere Lombardia, con sede legale in Via Oldofredi ,23 – 20124, Milano.

Sito: www.unioncamerelombardia.it

PEC: unioncamerelombardia@legalmail.it

Responsabile esterno del trattamento è: Go Project con sede in Viale Liegi, 32 - 00198 Roma

Presso l'Ente opera il Responsabile della protezione dei dati, designato ai sensi dell'art. 37 del Regolamento, contattabile all'indirizzo serviziodpo@lom.camcom.it.

2. Finalità e Basi giuridiche del trattamento

I dati personali dell’Interessato che visita il Sito sono trattati al fine di garantire il corretto funzionamento tecnico del Sito, così da facilitarne la qualità, l’accessibilità, l’usabilità, oltre che la reperibilità delle informazioni ivi pubblicate, da parte degli utenti.

Nel perseguimento dei detti scopi, Unioncamere Lombardia agisce ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett e) del Regolamento, base giuridica costituita dall’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

3. Tipologia dei dati trattati e modalità di trattamento

I dati personali dell'Interessato sono trattati con modalità automatizzate che, per il tramite dei sistemi informatici e delle procedure software preposte al funzionamento del Sito, acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet; si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI - Uniform Resource Identifier - delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file di risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente).

La trasmissione delle informazioni sopra descritte è necessaria, e quindi non opzionabile dall’Interessato, per il raggiungimento delle finalità di funzionamento e miglioramento del Sito e dei servizi offerti da Unioncamere Lombardia, come precisato al punto 2.

In particolare, questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del Sito verranno effettuate in forma assolutamente anonima.

Si precisa che, in ogni caso, i dati di navigazione potrebbero essere usati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito.

I dati raccolti sono protetti grazie all’adozione, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, di misure tecniche ed organizzative volte ad evitare i rischi di distruzione, di perdita, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

4. Comunicazione e diffusione

I dati sono trattati esclusivamente da personale autorizzato al trattamento ed appositamente istruito e formato dell’organizzazione e del responsabile esterno identificato al punto 1.

Riguardo alla comunicazione ed alla diffusione dei dati relativi ai “cookie di profilazione” si fa espresso rinvio alla cookie policy.

5. Periodo di conservazione

I dati di navigazione - raccolti per la finalità di cui al punto 2 e trattati nelle modalità di cui al punto 3 - vengono conservati per un periodo massimo di 7 giorni, per poi essere archiviati dal Responsabile esterno per ulteriori 6 settimane; decorso tale periodo, i dati non sono più accessibili fatti salvi gli obblighi di legge in termini di conservazione del traffico telematico nell’ambito dell'accertamento e della repressione dei reati.

Riguardo alla conservazione dei dati relativi ai cookie (tecnici, analitici e di profilazione) si fa espresso rinvio alla cookie policy.

6. Diritti dell’Interessato e forme di tutela

All'Interessato è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento. In particolare, gli è riconosciuto il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, l'opposizione al loro trattamento, la trasformazione in forma anonima o la limitazione del trattamento, la revoca del consenso ove previsto. Tali diritti sono azionabili nel rispetto delle deroghe previste dalla normativa di settore.

All'Interessato è inoltre riconosciuto il diritto di proporre segnalazione e reclamo presso l'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, secondo le modalità previste dall'Autorità stessa.

7. Trasferimento di dati in Paesi extra-UE

Con riferimento al trattamento effettuato per la finalità di cui al punto 1 primo capoverso lett. b), c) e d), il Titolare/i Titolari può/possono avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi di comunicazione telematica e, in particolar modo, di posta elettronica, che potrebbero far transitare i messaggi e le informazioni personali degli utenti anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, o che in tali Paesi potrebbero salvare copie di backup dei dati, al fine di limitare i rischi connessi ad eventuali perdite di dati.

Dette società di servizi sono selezionate per affidabilità, sicurezza e rispetto della normativa nazionale ed europea in materia di trattamento dei dati personali.

Il trasferimento all’estero così effettuato è in linea con tale normativa, poiché attuato solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di una decisione di adeguatezza e che, dunque, garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati personali, oppure sulla base di clausole contrattuali tipo validate da un’Autorità di controllo europea e conformi ai modelli proposti dalla Commissione con Decisione 2010/87/UE.

Con specifico riferimento agli Stati Uniti d’America, l’eventuale trasferimento di dati in tale Paese viene effettuato esclusivamente verso società certificate ai sensi del Privacy Shield, accordo che impone alle imprese negli U.S.A. obblighi stringenti di tutela dei dati personali dei cittadini europei e soggette al controllo delle Autorità statunitensi.

Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023