Agricoltura, in Lombardia produzione ed export al di sopra del dato nazionale

Nel 2023 il valore della produzione agricola lombarda è cresciuto del +4,9%, grazie all’aumento dei volumi (+2,6%) e a quello dei prezzi (+2,3%), mentre la produzione nazionale segna un +2,7%.

Il leggero calo dei costi di produzione (-1,6%) rispetto ai picchi del 2022 ha determinato un aumento più marcato del valore aggiunto e, in termini reali, del +5,2% attestando la performance della Lombardia al di sopra del dato nazionale, dove il valore aggiunto si è ridotto del -2%.

Le aziende intervistate, a causa del lieve rallentamento dei costi, hanno evidenziato una redditività positiva nella seconda metà del 2023, in particolare nell’ultimo trimestre: il 30% ha giudicato soddisfacente l’andamento degli affari, il 20% invece negativo e il 50% stabile. Le aspettative future degli agricoltori confermano un clima di fiducia positivo per il futuro con un relativo miglioramento delle condizioni economiche della propria azienda.

Le preoccupazioni riguardano invece la vulnerabilità del settore rispetto alle oscillazioni dei prezzi di vendita e di acquisto dei fattori produttivi, i vincoli più stringenti della PAC e i cambiamenti climatici, elementi che rendono più incerte e rischiose le scelte produttive da parte degli imprenditori.

“L’agricoltura lombarda si conferma un’eccellenza del sistema economico regionale con un apprezzamento dei nostri prodotti sui mercati internazionali” ha dichiarato Gian Domenico AuricchioPresidente di Unioncamere Lombardia l’export agroalimentare lombardo è cresciuto del +7,2% a fronte del +5,8% italiano: un risultato importante in un anno come il 2023 che ha visto una battuta d’arresto del commercio mondiale. Tali risultati positivi sono confermati anche dalle buone aspettative degli agricoltori per i prossimi mesi che attendono un miglioramento delle condizioni economiche sulle proprie aziende”.

Il sistema agroalimentare lombardo - ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi – nel 2023 ha fatto registrare risultati soddisfacenti, che confermano la capacità costante del mondo agricolo regionale di adattarsi a contesti globali instabili. Il nostro impegno è quello di continuare a supportare questo comparto strategico per migliorare il livello di competitività, coniugando le esigenze produttive agricole con la sostenibilità ambientale, economica e sociale attraverso l’investimento in innovazione”.

Andamento comparto agricolo per settore:

·resta elevata la redditività nel comparto suinicolo, dove le quotazioni sono ai massimi degli ultimi anni dovuto al calo dell’offerta e a fronte della tenuta della domanda finale. Continua a preoccupare la diffusione della Peste Suina Africana;

·positiva la chiusura d’anno per il vino, dopo un anno non facile, grazie alla crescita dei prezzi legata agli scarsi esiti produttivi della vendemmia a livello nazionale (-20% a fronte di un risultato lombardo in lieve aumento). Cresce inoltre l’export regionale, in controtendenza rispetto al dato italiano;

·in difficoltà il comparto lattiero-caseario, dove l’indice di redditività si è progressivamente ridotto nel corso dell’anno per via dell’andamento cedente del prezzo del latte alla stalla e di una domanda debole da parte dei consumatori; tengono le quotazioni del Grana Padano. Buone notizie sul fronte dei costi, in riduzione grazie alla discesa del prezzo dei mangimi;

·dopo il miglioramento nella prima metà dell’anno, resta nel complesso stabile la situazione dei cereali, che registra raccolti in crescita a seguito della crisi del 2022. Il livello di redditività si conferma però inferiore alla media: i costi rimangono infatti elevati e i prezzi su livelli molto bassi, in particolare per quanto riguarda mais e riso;

·il comparto delle carni bovine conferma un indice di redditività negativo, sebbene in miglioramento rispetto alla prima metà dell’anno grazie ai consumi domestici in ripresa e ai costi che hanno iniziato a ridursi. Andamento differenziato per i prezzi, con quotazioni che restano elevate per i vitelloni e scendono per i bovini adulti.

Qui il rapporto sull’andamento dell’agricoltura lombarda nel 2° semestre 2023 e l’approfondimento sul mercato vitivinicolo regionale.

Sul sito di Regione Lombardia è disponibile il rapporto 2023 sul Sistema Agroalimentare della Lombardia e i relativi materiali.