FARE IMPRESA: formazione gratuita per aspiranti imprenditori

Unioncamere Lombardia, in collaborazione con le Camere di Commercio lombarde, promuove il percorso di formazione per aspiranti imprenditori/lavoratori autonomi "FARE IMPRESA", che si svolgerà online dal 19 aprile fino al 31 luglio 2022, con l’obiettivo di guidare i partecipanti alla stesura del Business Plan. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line entro il 13 Aprile. Ai partecipanti selezionati verranno inviati i link per partecipare ai webinar on line e asincroni. Per informazioni: Segreteria Corsi Formaper - Tel. 02/8515.5050 – segreteria.corsi@formaper.it. L'organizzazione del percorso formativo è gestita da Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

WEBINAR IN DIRETTA: Il percorso formativo sarà presentato il 19 Aprile 2022 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 con un incontro in diretta on line in cui verranno illustrati contenuti, modalità e strumenti e si concluderà con un incontro finale in diretta on line a luglio.

WEBINAR ASINCRONI: Il percorso è articolato in n. 12 webinar, consecutivi e complementari, che potranno essere fruiti in modalità asincrona, sulle tematiche del Business Plan. Ogni webinar ha una durata di circa 60 minuti, l'accesso è libero e può essere personalizzato nei tempi a seconda delle disponibilità di ciascun partecipante, potrà essere fruito dal 20 Aprile al 31 Luglio 2022.  Ogni webinar ha una durata di circa 60 minuti. Contenuti dei moduli formativi:

  1. Il momento della scelta
  2. Cos’è l’idea di business?
  3. Mettere a fuoco l’idea
  4. Il business plan
  5. Analisi di mercato
  6. Attrezzarsi per competere
  7. La SWOT Analysis e gli aspetti organizzativi ed operativi
  8. Piano di comunicazione digitale
  9. Alcuni concetti base della contabilità e del bilancio
  10. Il Piano economico-finanziario: dalla idea di business alla strategia tradotta in numeri
  11. La forma giuridica
  12. Le fonti di finanziamento.

DESTINATARI: Il percorso formativo è rivolto a massimo n. 150 partecipanti, con residenza o domicilio in Lombardia, con un'idea imprenditoriale. Priorità di partecipazione sarà data a giovani under 35