InnovaCultura 2: la cultura lombarda riparte dall'innovazione

Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia rinnovano il loro impegno a sostegno della cultura e della creatività con la seconda edizione di InnovaCultura. L'iniziativa mira a connettere i luoghi della cultura (musei, archivi, biblioteche) con le Imprese Culturali e Creative per guidare il settore verso l'innovazione e la sostenibilità. Lanciato con una Call for Interest che ha coinvolto 101 istituzioni culturali lombarde, il programma ha mappato i bisogni di innovazione attraverso workshop territoriali di co-design. La Call for Solutions ha poi raccolto 124 candidature da imprese di tutta Italia, confermando la Lombardia come hub strategico dell'innovazione culturale.

Con la chiusura delle Call, InnovaCultura 2 è entrato nella fase di Empowerment: 20 eccellenze innovative – selezionate da Cariplo Factory – hanno iniziato un percorso dedicato di formazione, mentoring e crescita. Questa fase è considerata il cuore metodologico del progetto, fondamentale per consolidare i modelli di business sostenibili e preparare i progetti alla fase successiva.

A supporto dell'iniziativa, Regione Lombardia ha approvato i criteri per un nuovo bando, finanziato con 3.000.000 di euro provenienti dal Programma Regionale FESR 2021-2027. I fondi sosterranno progetti che promuovono l'innovazione culturale in Lombardia, focalizzandosi sulla fruizione digitale e accessibile del patrimonio. Unioncamere Lombardia gestirà il bando in qualità di Organismo intermedio.