Stai visualizzando: Dettaglio progetto

La ridefinizione delle funzioni camerali (D.lgs. 219/16) ha portato una rinnovata attenzione al ruolo della cultura quale volàno di sviluppo dell’economia locale, per gli evidenti riflessi economici che non si limitano all’indotto sul turismo. Le competenze camerali consolidano progettualità e strategie in raccordo con la programmazione che deriva dalla legge regionale 25/2016 sulla cultura.
 

Promozione della Cultura

  • valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo in Lombardia: finalizzato a mappare qualitativamente gli attrattori territoriali turistici e culturali mettendo a sistema le migliori pratiche imprenditoriali per renderle fruibili come supporto alla definizione delle politiche di sviluppo economico nel comparto
  • attività di ricerca sui siti UNESCO lombardi, finalizzate a valutarne l’attrattività e a migliorarne le performance, costituendo azioni di supporto alla creazione di un distretto dei siti UNESCO lombardi, in collaborazione con la DG Autonomia e Cultura di Regione Lombardia
  • creazione di un percorso di accompagnamento ai territori per la presentazione di progettualità sui bandi regionali relativi ai Piani Integrati della Cultura previsti dalla Legge regionale 25/2016. In particolare, nell'ambito dell'Accordo tra Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Fondazione Cariplo per "la condivisione e l'avvio di una progettazione strategica a base culturale attraverso i piani integrati della cultura" condivisione con i territori del bando "Selezione di proposte per la progettazione di Piani Integrati della Cultura (PIC)" [pdf 149kb
  • CULT City: co-finanziare programmi di intervento promossi dai comuni capoluogo di provincia in sinergia con i soggetti pubblici e privati finalizzati alla valorizzazione turistica del patrimonio culturale
  • + CULTURA X L’IMPRESA. Roadshow di seminari informativi rivolti alle imprese e agli operatori culturali per conoscere i vantaggi di chi investe nella cultura: defiscalizzazioni con gli Art Bonus e valorizzazione delle partnership culturali d’impresa. Periodo giugno-luglio 2019 e Ottobre 2020 presso le sedi delle Camere di Commercio. Nell'ambito del roadshow è stata presentata la nuova versione 2020 della "Guida breve alle sponsorizzazioni e partnership culturali e all'applicazione dell'Art Bonus" [pdf_919kb]. Guarda il video in infografica su Art Bonus e sponsorizzazioni culturali https://youtu.be/w0qWQeXHIk4
  • INNOVAMUSEI progetto promosso da Regione Lombardia DG Autonomia e Cultura, Unioncamere Lombardia e Fondazione Cariplo, attraverso un Accordo recentemente sottoscritto. Il progetto si articola in tre momenti: una Call finalizzata alla selezione di Imprese Culturali Creative (ICC) lombarde che parteciperanno ad un programma di potenziamento imprenditoriale; una Call rivolta a Musei ed Ecomusei in Lombardia e un bando che finanzierà i progetti di partenariati composti da ICC e Musei ed Ecomusei lombardi. 

Il supporto alle imprese culturali e creative:

  • realizzazione di uno studio per una definizione del settore culturale e creativo che supporti il territorio e la messa a punto di politiche strutturate
  • matching tra imprese tradizionali e imprese culturali e creative per la realizzazione di progetti condivisi, con evidenti benefici in termini di innovazione per le imprese culturali creative e di imprenditorialità per le imprese culturali e creative

Per informazioni bandoicc@lom.camcom.it