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Descrizione

In allegato avviso di selezione per la figura di responsabile amministrativo 

Unioncamere Lombardia, l’associazione delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della Lombardia, ricerca un Responsabile Amministrativo.

La risorsa sarà assunta nell’ambito della Funzione Amministrazione di Unioncamere Lombardia e si occuperà della gestione dell’amministrazione, della tesoreria, degli acquisti e del patrimonio immobiliare.

Nello specifico il Responsabile Amministrativo avrà le seguenti responsabilità:

  • Gestire la contabilità generale (registrazione e controllo fatture, contabilità generale);
  • Gestire la tenuta dei libri e registri previsti dalla normativa civilistica e fiscale;
  • Gestire i rapporti con gli organi di controllo (collegio sindacale, revisori) e le relative verifiche;
  • Gestire la tesoreria: registrazioni movimenti, verifica saldi, presidiare il cash flow, predisporre i pagamenti;
  • Gestire i rapporti con gli istituti di credito, con i fornitori e con gli enti con cui collabora Unioncamere Lombardia, per quanto attiene agli adempimenti economico-amministrativi;
  • Predisporre il bilancio annuale, le chiusure infrannuali e il reporting economico e finanziario;
  • Gestire gli aspetti informatici legati al software di contabilità e ai sistemi ad esso collegati, relativamente alle procedure amministrativo-contabili;
  • Gestire i rapporti con i consulenti esterni (commercialista, consulente del lavoro e per le paghe);
  • Gestire gli altri adempimenti contabili e amministrativi quali ad esempio la predisposizione dei regolamenti e dei manuali di contabilità;
  • Gestire gli acquisti in base alla normativa vigente anche tramite l’utilizzo delle piattaforme informatiche dedicate alla pubblica amministrazione;
  • Gestione del building in via Oldofredi n. 23 e del rapporto con i locatari e i fornitori.

Per la ricerca saranno considerati i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

1. Formazione

  • Laurea magistrale o specialistica in economia, o comprovata cultura equivalente.

2. Esperienza professionale e competenze

  • Esperienza nel ruolo di almeno 10 anni, maturata presso aziende strutturate o enti pubblici modernamente organizzati;
  • Ottima conoscenza della contabilità e solide basi di contabilità analitica;
  • Ottima conoscenza della normativa amministrativa e fiscale (incluso IVA, TUIR etc);
  • Esperienza nella gestione della tesoreria;
  • Esperienza nella gestione e rendicontazione di commesse, progetti e investimenti;
  • Esperienza diretta nell’utilizzo di sistemi di contabilità (SAP, Team System, Zucchetti).

Costituiscono titolo preferenziale

  • l’esperienza nel facility management;
  • l’esperienza nella gestione degli acquisti

3. Capacità personali

Il candidato dovrà possedere le seguenti capacità personali

  • strutturato e organizzato;
  • pensiero innovativo;
  • sapere rispettare le scadenze;
  • avere una visione di insieme;
  • problem solving;
  • comprovata capacità di collaborare con le altre funzioni aziendali.

Selezione Responsabile Amministrativo

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere predisposta in conformità al modello allegato e inviata tramite posta elettronica all’indirizzo direzione@lom.camcom.it entro il termine perentorio del 30 novembre 2025.  Ai candidati che abbiano correttamente inviato la propria candidatura verrà inviata conferma di ricezione con valore di ricevuta. Non saranno prese in considerazione domande inviate tramite canali diversi.

Le candidature saranno valutate con la seguente procedura, a insindacabile giudizio di una Commissione che verrà allo scopo nominata:

  • Selezione delle candidature maggiormente rispondenti al profilo richiesto anche in base alla comprensione dell’avviso di selezione, della completezza e correttezza della candidatura e alla motivazione;
  • Convocazione e colloquio conoscitivo con i soli candidati selezionati;
  • Comunicazione ai candidati dell'esito del colloquio conoscitivo e seconda convocazione per coloro che hanno avuto una valutazione positiva. La convocazione potrà contenere anche la richiesta di preparare un “Business Case” da discutere;
  • Colloquio di approfondimento, dedicato alla verifica delle competenze richieste;
  • Comunicazione ai candidati dell'esito del colloquio di approfondimento, e successive convocazioni per coloro che hanno avuto un’ulteriore valutazione positiva;
  • Eventuale colloquio finale.