Stai visualizzando: Dettaglio selezione

Descrizione

Questo è l'avviso di selezione per collaborazione progetto Inter Ventures: Avviso di selezione (pdf)

In particolare le attività principali previste dal progetto europeo INTER VENTURES sono:

• rafforzare le capacità di internazionalizzazione delle PMI, esplorando le opportunità e le sfide legate alle catene di valore ed attività di import-export in ambito transfrontaliero;

• comprendere e sfruttare al meglio il potenziale, i vantaggi competitivi ed i punti di forza delle imprese operanti nelle regioni target;

• analizzare l’efficacia delle iniziative e delle modalità operative a livello istituzionale a favore dell’internazionalizzazione di tali imprese, migliorando i modelli di governance e i meccanismi di supporto all’internazionalizzazione.

Sono ammessi a presentare la candidatura i soggetti che alla presentazione delle domande siano in possesso dei seguenti requisiti:

Prerequisiti

- Essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero essere cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti nel territorio dello Stato italiano. I cittadini stranieri devono peraltro godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana, essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;

- godere dei diritti civili e politici;

- non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti al casellario giudiziale né avere procedimenti penali in corso;

- assenza di causa di incompatibilità e di inconferibilità ai sensi del D.Lgs 8 aprile 2013, n.39.

Formazione

- diploma di laurea (vecchio ordinamento universitario), laurea triennale o specialistica magistrale o a ciclo unico (nuovo ordinamento) o dottorato di ricerca, preferibilmente nelle seguenti materie: Giurisprudenza, Scienze Economiche, Scienze Politiche, o equipollenti;

- conoscenza della lingua inglese. Esperienze Professionali (Base)

- Conoscenze del programmi di finanziamento europei, sia a gestione diretta che indiretta;

- Pregresse esperienze di partecipazione al Programma Europeo di finanziamento INTERREG;

- Capacità di gestione finanziaria e conoscenze delle regole di rendicontazione dei progetti europei. Altri Requisiti Preferenziali (non obbligatori);

- Iscrizione ad un Albo Professionale;

- conoscenza del sistema camerale;

- Pregressa esperienza nella collaborazione con aziende o enti o pubbliche amministrazioni per la realizzazione di progetti europei

Collaborazione con Unioncamere Lombardia

Le domande, debitamente sottoscritte e dotate della necessaria documentazione, con indicazione dell’oggetto: << Selezione pubblica per il conferimento di un incarico di collaborazione>> dovranno pervenire entro e non oltre 12:00 del 14 gennaio 2022 ad Unioncamere Lombardia esclusivamente in formato pdf da un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo pec: unioncamerelombardia@legalmail.it.

I candidati potranno presentare domanda di partecipazione utilizzando il modulo scaricabile dal sito di Unioncamere Lombardia. Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la seguente documentazione che ne costituisce parte integrante: - curriculum vitae, firmato in originale, da cui si evincano in modo dettagliato le informazioni di cui al punto “Requisiti richiesti” - fotocopia di un documento di identità valido. Le dichiarazioni contenute nella domanda, sono oggetto di autodichiarazione da intendersi come rese ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, artt. 46 e 47. Pertanto, la domanda di partecipazione contiene la dichiarazione da parte dell’istante di essere “consapevole che in caso di dichiarazioni non veritiere verranno applicate le sanzioni penali previste e la decadenza dal beneficio ottenuto ex artt. 76 e 75 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445”, e deve essere sottoscritta. Con la domanda di partecipazione l’istante autorizza inoltre l’Amministrazione, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, al trattamento dei dati personali contenuti nella stessa per le finalità connesse alla selezione ed alla valutazione delle candidature.

Una Commissione di valutazione - formata da personale interno di Unioncamere Lombardia - valuterà le candidature. La Commissione di valutazione, al fine di tenere conto della professionalità, dell’elevata specializzazione tecnica e della comprovata esperienza nell’attività prevista dall’incarico, valuterà le candidature sulla base dei requisiti professionali e formativi desumibili e dichiarati nella domanda di candidatura. La valutazione complessiva della presente procedura di selezione è intesa esclusivamente ad individuare la candidata/il candidato più idonea/o all’incarico da conferire e, pertanto, non determina alcun diritto al posto, né dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito. Si provvederà a individuare la persona assegnataria selezionando la persona che avrà ottenuto la valutazione più alta. L’esito della selezione sarà pubblicato sul sito di Unioncamere Lombardia all’indirizzo www.unioncamerelombardia.it alla sezione Amministrazione Trasparente.

Contatti

Tutte le comunicazioni e gli avvisi relativi alla presente procedura saranno comunicati attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale di Unioncamere Lombardia con valore di notifica a tutti gli effetti, all’indirizzo https://ucl-coll.hstdev1.goproject.it/.