Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2022
Tutte le news
In questa pagina potete leggere le news pi¨ recenti.
Le altre news sono disponibili consultando l'archivio.



  • AVVISO DI SELEZIONE: specialista comunicazione, media e ufficio stampa

    Unioncamere Lombardia ricerca Specialista Comunicazione, Media e Ufficio stampa con l'obiettivo di gestire l'immagine pubblica dell'ente. La domanda di partecipazione alla selezione deve essere inviata entro il 9 settembre 2022 a direzione@lom.camcom.it. Non saranno prese in considerazione domande inviate tramite canali diversi. Informazioni dettagliate rispetto ai requisiti e alle responsabilità sono specificate nell'avviso di selezione.

  • Bando Filiere 2022: apertura domande dal 5 settembre

    Il bando promosso da Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde intende sostenere l’avvio di nuove filiere ed ecosistemi ed il rafforzamento di filiere già costituite, sviluppando interconnessioni tra imprese a sostegno dell’innovazione dei processi e dell’organizzazione, anche attraverso interventi di digitalizzazione, a favore della sostenibilità e per l’aggiornamento e riqualificazione della forza lavoro.

  • Bando QualitÓ Artigiana: esaurimento fondi

    La disponibilità finanziaria prevista al punto A.5 del bando è esaurita. Lo sportello resta aperto solo in merito alla richiesta di Riconoscimento di “Qualità artigiana” fino alla scadenza prevista dal Bando (17 ottobre 2022). Informazioni e documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

  • Progetto Infrastrutture: webinar sulle opportunitÓ della transizione digitale

    A settembre sono programmati 3 nuovi webinar sulle opportunità della transizione digitale destinati alle imprese lombarde. L'iniziativa è promossa da Unioncamere Lombardia e dalle Camere di Commercio lombarde, in collaborazione con Uniontrasporti. Prossimi appuntamenti:

  • RiEmergo 22 settembre: I finanziamenti per le MPMI complementari al credito tradizionale

    Il 22 settembre verrà organizzata con Innexta un'aula visrtuale dedicata a: Microcredito d’impresa e Micro-finanziamenti erogati dai confidi. I partecipanti saranno accompagnati, seguendo un percorso pratico e interattivo, alla scoperta di questi strumenti. Verranno illustrate le caratteristiche tecniche, i destinatari, le finalità e le modalità di accesso. Un focus particolare sarà dedicato alla procedura per presentare i propri progetti, i tempi previsti per la valutazione e per l’erogazione del credito e le modalità di rimborso. 

     
  • Bando Efficienza energetica settore ricettivo: domande dal 1░ settembre

    Il bando promosso dalle Camere di Commercio lombarde intende sostenere le micro e piccole imprese lombarde del settore ricettivo con contributi a fondo perduto a parziale copertura degli investimenti per l'efficientamento energetico. Le micro e piccole imprese del settore ricettivo (alberghi, alloggi per vacanze, campeggi) possono presentare la domanda di contributo dalle ore 11.00 del 1° settembre alle ore 16.00 del 31 ottobre 2022.

  • Bando turismo eno-agro-olio: domande entro il 14 ottobre

    Il bando promosso da Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia intende supportare le imprese vitivinicole, agriturismi che promuovono i vini lombardi DOP e IGP e producono olio extravergine di oliva lombardo DOP, i Consorzi di produttori di vino DOP e IGP e dell’olio extravergine di oliva e le Strade dei Vini e dei Sapori che realizzano investimenti finalizzati a realizzare attività per la promozione dell’enoturismo e dell’olioturismo.

  • Bando digital export 2022

    E' stata approvata la riapertura dei termini per la presentazione delle domande: dalle ore 11.00 del 6 luglio 2022 alle ore 12.00 del 9 settembre 2022, salvo esaurimento risorse. Approvata la prima graduatoria del bando, promosso dal Sistema camerale lombardo, intende sostenere le Micro, Piccole e Medie lombarde (MPMI) nello sviluppo e consolidamento della propria posizione sul mercato internazionale tramite l’impiego di un Digital Export Manager (DEM) e l’utilizzo dello strumento dell’E-commerce. 

  • Bando Innovaturismo 2022: nuovi workshop a settembre

    Le Camere di Commercio lombarde promuovono il bando Innovaturismo 2022 per favorire la ripresa della domanda turistica sui territori lombardi. Le domande di contributo possono essere presentate entro il 30 settembre 2022. Il bando prevede inoltre 3 workshop fomativi a settembre. 

  • Bando Economia Circolare 2022: domande entro il 19 settembre

     Regione Lombardia e le Camere di commercio lombarde rinnovano anche per quest'anno la misura di incentivazione per favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare in risposta alle nuove esigenze economiche ed energetiche. Presentazione dei progetti dal 20 giugno. 


  • BANDO Efficienza energetica commercio, ristorazione e servizi: approvata la 1░ graduatoria

    Approvata la 1° graduatoria, gli elenchi sono consultabili alla pagina del bando. Regione Lombardia e le Camere di commercio lombarde promuovono un bando per sostenere le micro e piccole imprese lombarde dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, dovuti anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19. 

  • Bandi Fai Credito Rilancio e Credito futuro 2022: domande entro il 30 novembre

    Dal 27 maggio sono esaurite le risorse del bando Fai Credito Rilancio per la provincia di Brescia e dal 6 giugno per la provincia di Varese. I due bandi sono promosssi dalle Camere di Commercio lombarde per prevenire le crisi di liquidità e favorire l’accesso al credito delle Micro, Piccole e Medie (MPMI) lombarde.