Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 4 Agosto 2022
Bando Fai Credito Rilancio 2022

SCADENZA: 30 novembre 2022

Bando approvato con determinazione D.O. n. 57/2022 del 5 maggio 2022. FAQ aggionate al 19 maggio 2022.

ATTENZIONE

Con D.O. n. 69/2022 del 27 maggio 2022 si chiude lo sportello di Brescia per esaurimento risorse. 

Con D.O. n. 74/2022 del 7 giugno 2022 si chiude lo sportello di Varese per esaurimento risorse. 

* GRADUATORIE: Elenco delle imprese ammesse  e non ammesse approvato con D.O. n.104/2022 del 28 luglio 2022. Rettifica della graduatoria le le imprese della provincia di Varese approvata con Determianzione del D.O. n. 109/2022 del 4 agosto 2022 con imprese non ammesse

* OBIETTIVO: sostenere le MPMI lombarde promuovere una misura dedicata alle operazioni di liquidità finalizzata a migliorare le condizioni di accesso al credito con l’abbattimento dei tassi sia su finanziamenti per liquidità che per investimenti. 

* CHI PUO' PARTECIPARE: tutte le MPMI iscritte ed attive al Registro delle Imprese e che abbiano la sede legale e/o operativa in Lombardia  e che non abbiano beneficiato in passato dei bandi Fai Credito 2020, Credito Ora 2021, Fai Credito Rilancio 2021 e Credito Futuro 2022.

* CANDIDATURE:  Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 11.00 del 18 maggio 2022 fino alle ore 17.00 del giorno 30 novembre 2022 (salvo esaurimento anticipato delle risorse).

* MODALITA' E AVVERTENZE: Per l’invio telematico è possibile accedere tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it con SPID, CNS o CIE o attraverso le credenziali rilasciate precedentemente al 28 febbraio 2021 e completare la registrazione seguendo le indicazioni ricevute alla mail indicata

* CONTATTI: per chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando e sulla procedura di presentazione delle domande scrivere a imprese@lom.camcom.it, per problemi tecnici di natura informatica contattare l’assistenza di Infocamere al numero 049.2015215.

* MANUALE UTENTE: per profilazione e presentazione domanda: guarda il video sul canale youtube di Unioncamere Lombardia

* DOCUMENTAZIONE:

  • Modulo domanda  (Allegato A
  • Prospetto di calcolo del contributo (Allegato B)
  • Procura speciale – delega (Allegato C)
  • Dichiarazione sostitutiva atto notorietà per posizioni senza INPS/INAIL (Allegato D)

SUITE FINANZIARIA

Le imprese partecipanti al bando Fai Credito Rilancio 2022 hanno la possibilità di accedere alla Suite finanziaria.

La Suite Finanziaria è una piattaforma che fornisce una serie di servizi digitali gratuiti finalizzati alla valutazione economico-finanziaria ed organizzativa della propria impresa (self-assessment).

Nata da un’iniziativa del sistema camerale, volta a fornire alle imprese strumenti per prevenire la crisi e misurare il proprio stato di salute economico-finanziaria, la Suite permette all’impresa di misurare la propria affidabilità e di individuare segnali di allerta che possono far presagire situazioni di disequilibrio.

Seguendo il percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, all’interno della Suite è possibile ottenere quattro report di valutazione dello stato di salute dell’impresa, suddivisi all’interno di due macro-servizi: Scoring e Check-Up.

Il servizio Scoring attribuisce un rating relativo all’affidabilità economico-finanziaria dell’impresa, accompagnato da un report comprensivo di tutti gli aspetti che hanno determinato la valutazione finale. Per utilizzare il servizio è sufficiente accedere all’area dedicata e richiedere la propria analisi (non è necessario fornire alcuna informazione o caricare alcun dato). Nell’arco di pochi minuti il report viene generato e reso disponibile.

Il servizio Check-Up (composto da tre moduli) fornisce una serie di report che offrono una chiara panoramica dei sistemi di allerta in chiave di prevenzione della crisi, con informazioni di dettaglio sulla propria situazione economico-finanziaria sia storica che prospettica.

I moduli sono: Centrale Rischi Andamentale - Sistema di Allerta - Rating MCC

Il servizio può essere utilizzato sia dalle imprese in contabilità ordinaria, che depositano il bilancio in formato XBRL, sia dalle aziende in contabilità semplificata.

Per approfondimenti Brochure informativa della Suite Finanziaria.

Per accedere ai servizi della Suite Finanziaria è necessario inviare la mail di richiesta a imprese@lom.camcom.it allegando il modulo firmato dal legale rappresentate dell’impresa.

Il richiedente riceverà all'indirizzo mail indicato un link per completare il processo di registrazione (semplice creazione di una password) e si verrà automaticamente indirizzati nella propria area personale (Dashboard) da cui si potrà accedere ai servizi messi a disposizione dalla piattaforma.