Sostenibilità ambientale e sociale: cresce la sensibilità delle imprese

Alla domanda «quanto considerate importante la sostenibilità per il vostro business» più di 7 imprese lombarde su 10 ha risposto che è molto o abbastanza importante. La percentuale maggiore si registra per l’industria (84%), ma sono sensibili all’argomento anche le imprese artigiane manifatturiere (73%). Nel settore terziario le imprese del commercio al dettaglio dimostrano una maggior sensibilità (81%) rispetto a quelle dei servizi (77%). L’importanza del tema è ribadita dall’analisi con tecniche di text mining dei siti web delle imprese lombarde che nel 54,8% dei casi comunicano la loro sostenibilità ambientale e, meno frequentemente, la sostenibilità sociale (26,7%). A livello settoriale le imprese manifatturiere (47%) e quelle dei servizi (45,5%) sono le più attente a comunicare la sostenibilità ambientale mentre, per quanto riguarda la sostenibilità sociale, la classifica si inverte con al primo posto le imprese dei servizi (30,7%), seguite dalle manifatturiere (28,4%).

Approfondimenti nel report