Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2020
Angeli anti burocrazia

Vai al sito Regione Lombardia - Angeli Anti Burocrazia

Il servizio Angeli Anti burocrazia, attivato da Regione Lombardia in collaborazione con il Sistema Camerale, offre alle imprese lombarde un supporto concreto nel semplificare e sburocratizzare i rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Cos'è, a chi si rivolge?
Il servizio è gratuito ed è volto ad orientare e informare gli imprenditori nella scelta degli adempimenti necessari per l’esercizio dell’attività d’impresa e ad affiancarli nella risoluzione di eventuali “nodi burocratici”.

Gli imprenditori e aspiranti tali possono rivolgersi agli Angeli Anti burocrazia per:

  • avere informazioni e assistenza sugli adempimenti amministrativi necessari per la propria attività di impresa (es: titoli abilitativi, procedimenti di competenza del SUAP)
  • avere un canale diretto di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni coinvolte in un procedimento (es: Regione Lombardia, ATS, Provincia)
  • conoscere normative e obblighi per l’esercizio della propria attività
  • avere supporto nell’utilizzo degli strumenti digitali a disposizione degli imprenditori (es. Cassetto digitale dell’imprenditore)

Contatti per informazioni e appuntamenti

  • Email: angeliantiburocrazia@regione.lombardia.it
  • Telefono (Lu-Sa, 8:00 | 20:00, escluso i festivi): 800.318.318 gratuito da rete fissa; 02 3232 3325 da rete mobile e dall'estero al costo previsto dal tuo piano tariffario.

Riferimenti normativi
Si colloca all’interno del percorso di attuazione della Legge Regionale 11/2014 “Impresa Lombardia: per la libertà di impresa, il lavoro e la competitività”, in accordo di programma con il Sistema Camerale per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo Asse 3 - Semplificazione.